Repubblica Democratica del Congo. Prosegue la fornitura alimentare nonostante le difficoltà

Grazie ai sostenitori del programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, Ai.Bi. continua a fornire mensilmente alimenti negli orfanotrofi Fed e Sodas, nonostante le difficoltà causate dai combattimenti in corso e dai prezzi raddoppiati

L’Adozione a Distanza permette la regolarità nella fornitura mensile di supporto alimentare agli istituti Fed e Sodas, ma le difficoltà nel procedere agli acquisti sono enormi.

I combattimenti in corso

Ormai da parecchi mesi la città di Goma è isolata dalla zona di Rutshuru, zona molto importante per la produzione agricola e passaggio obbligato per l’Uganda, paese da dove vengono la maggior parte delle importazioni.
La strada è completamente bloccata, tanto che nessuno osa nemmeno pensare di percorrerla, i combattimenti in corso tra il gruppo ribelle armato dell’M23 e le FARDC, le forze armate del Congo, proseguono intensificandosi sempre più: a oggi, sono cresciuti l’estensione delle zone coinvolte e gli attori protagonisti, implicando la presenza di molti altri gruppi armati oltre che le forze del contingente delle Nazioni Unite, la Monusco, e un folto gruppo di militari della Comunità Est Africana, per il momento composta da un contingente del Kenya.

I costi raddoppiati degli alimenti

Con l’aiuto dei responsabili dei centri Fed e Sodas, i quali conoscono molto bene i vari mercati di Goma, si cerca di acquistare i prodotti al miglior prezzo.
Non è semplice però quando ci si rende conto che i costi sono più che raddoppiati.
Per esempio, un sacco di patate da 75 kg a febbraio costava 27 dollari, oggi mezzo sacco viene 40 dollari; oppure, un sacco di fagioli a febbraio costava 42 dollari, oggi ne costa 90.
Per fortuna, alcuni prodotti, come l’olio di palma o le braci per ardere, non sono aumentati.
I commercianti della vicina provincia del Sud Kivu si stanno organizzando sempre più per dare un loro contributo e portare i loro prodotti attraverso il lago Kivu e venderli a Goma a prezzi equi: è un grande aiuto.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, da lontano, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.