Repubblica Democratica del Congo. Violenze sessuali su donne e bambini in aumento

Allarme UNICEF: c’è stato un incremento delle violenze sessuali su donne e bambini in Congo. Le segnalazioni si registrano in particolare nei campi profughi

Secondo il gruppo di coordinamento UNICEF sulla violenza di genere, nei primi mesi del 2023, le violenze sessuali su donne e bambini in Congo sono aumentate del 37% rispetto a un anno fa.

Le segnalazioni di violenza nel 2022

Oltre 38.000 casi di violenza solo nel Nord Kivu, sono stati segnalati durante il 2022.
Le vittime hanno dichiarato che, in gran parte dei casi, gli aggressori erano uomini armati e sfollati dentro e intorno ai campi profughi.
A riguardo, Grant Leaity, Rappresentante dell’UNICEF in Congo, ha affermato che “L’aumento degli abusi sessuali sui bambini è orribile, con notizie secondo cui alcuni di appena 3 anni sono stati sfruttati sessualmente. I più vulnerabili, che cercano rifugio nei campi profughi, trovano invece abusi e sofferenze. Questo campanello d’allarme dovrebbe scioccarci, e spingerci tutti ad agire”

Gli sfollati in Congo

A causa del conflitto nel Nord Kivu, da marzo dell’anno scorso, quasi due milioni di persone sono sfollate. Più della metà di loro vive in siti sovraffollati e rifugi collettivi appena fuori Goma.
L’Unicef ha segnalato che ci sono oltre 1.000 luoghi nei pressi dei campi nei quali c’è un alto livello di sfruttamento sessuale minorile.

Le conseguenze delle violenze e il supporto necessario

Le aggressioni sessuali causano gravi danni mentali e fisici sulla vittime, e una sopravvissuta su quattro necessita di supporti medici e psicologici. Questo tipo si supporto però, è attivo solo in quattro campi profughi nei pressi di Goma.
Proprio in questa zona, Ai.Bi., porta avanti tanti progetti per aiutare i minori negli orfanotrofi di Fed e Sodas per garantire loro cura, assistenza, protezione e supporto.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.