Coronavirus. Attivo in Lombardia, per gli over 75, il portale di Poste Italiane per la prenotazione al vaccino: le prime inoculazioni il 12 aprile

Bertolaso: Potremmo iniziare a vaccinare gli under 50 a metà maggio per concludere a metà luglio con la prima dose coprendo tutta la popolazione lombarda che ha il diritto di essere vaccinata”. 

Ci siamo. Finalmente da oggi, venerdì, 2 aprile, anche in Lombardia sarà possibile prenotare il proprio turno di vaccinazione anti covid tramite il portale di Poste Italiane.

La comunicazione, da parte di Guido Bertolaso, è avvenuta nella serata di giovedì, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia.

Ecco chi si potrà prenotare con Poste Italiane

Via libera da oggi, venerdì 2 aprile alle prenotazioni per i cittadini lombardi rientranti nella fascia di età tra i 75 e i 79 anni.

Le prime inoculazioni di vaccino per questa classe di età sono previste a partire dal 12 aprile e dovrebbero concludersi, secondo le previsioni di Bertolaso, per il 26 aprile.

Si procederà poi sempre come stabilito dal ministero della Salute, in base all’età anagrafica.

Il 15 aprile è prevista l’apertura delle prenotazioni per chi abbia dai 70 ai 74 anni. Dal 22 aprile toccherà invece agli over 60 e via di seguito. Tutto dipenderà dalla disponibilità delle dosi.

Potremmo iniziare a vaccinare gli under 50 a metà maggio per concludere a metà luglio con la prima dose coprendo tutta la popolazione lombarda che ha il diritto di essere vaccinata” – ha detto il commissario del piano vaccinale, così come riportato dal Fatto Quotidiano.-“Sono numeri che possono variare, è come fare proiezioni elettorali con un’attendibilità del più o meno 3% – ha spiegato Bertolaso – non sarà che i numeri che vi faccio vedere slitteranno di un mese o un mese e mezzo, questo è fuori discussione”.

La Regione punta dalle 65.000 dosi attuali a raggiungere gradualmente le 144.000 somministrazioni al giorno. Se quanto previsto si realizzasse realmente, entro il 18 luglio potrebbero essere vaccinati (con la prima dose) tutti gli adulti residenti in Lombardia. Invece, se le somministrazioni non dovessero superare quota 65.000 la fine delle vaccinazioni dovrebbe raggiungersi per il 20 ottobre prossimo, riporta DIRE.

Prenotazione vaccinazione con Poste Italiane: ecco come fare

Come riportato già in precedenza da Ai.Bi., in un articolo,  sono quattro le modalità con le quali si può procedere alla prenotazione con Poste Italiane: interamente online, utilizzando le informazioni disponibili sul sito attivato dal governo; tramite chiamata a un call center appositamente predisposto; utilizzando gli sportelli ATM Postamat con la propria tessera sanitaria; chiedendo ai postini dotati dei palmari recentemente aggiornati dall’azienda.

Effettuata l’iscrizione al portale si riceverà il giorno e l’ora della convocazione per la somministrazione, senza dover attendere l’arrivo di sms.