Coronavirus. Come posso sanificare la mascherina?

Buongiorno,

ho acquistato per me e i miei figli, in virtù dell’emergenza Coronavirus e in vista di una prossima (si spera) uscita dalle nostre case, diverse mascherine protettive.

Vorrei capire però come igienizzarle e pulirle.

Sapete come posso fare e se è possibile?

Carlo

Gentile Carlo,

le mascherine dovrebbero essere monouso, ma possono comunque essere igienizzate e riutilizzate, una fortuna visto che, in tempi di Coronavirus, reperirle non è semplicissimo.

Circa le modalità, molto dipende dal tipo di mascherina. La “chirurgica” andrebbe utilizzata una volta sola, perché l’impiego di disinfettanti o vapori di aria calda potrebbe danneggiarne il tessuto. Trovandosi comunque nella necessità ineludibile di riutilizzarla, questo si può fare. Seguendo diversi passaggi. Per prima cosa bisogna lavarsi le mani. Quindi, tolta la mascherina dal volto toccando solo gli elastici, bisogna rilavarsi le mani e indossare un paio di guanti monouso. Poggiata la mascherina su una superficie pulita con disinfettante, bisogna spruzzarla con alcool al 70% su tutta la superficie, elastici compresi. Dopo averla pulita va lasciata in un luogo protetto per 30 minuti fino alla completa evaporazione.

Per le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3 bisogna sempre iniziare lavandosi le mani. A quel punto tolta la mascherina sempre dagli elastici bisogna lavarsi nuovamente le mani e, sempre con un paio di guanti monouso, si possono riutilizzare dopo aver effettuato due trattamenti: l’esposizione da entrambi i lati ad alta temperatura (superiore a 60°) come ad esempio il vapore del ferro da stiro a debita distanza; il trattamento con soluzioni disinfettanti e spray con alcol almeno al 70% (effettuare la stessa operazione descritta con la mascherina chirurgica).

Sperando di aver fornito informazioni utili, porgiamo i nostri saluti,
Staff Ai.Bi. – Amici dei Bambini