Coronavirus. Sono un padre separato e devo andare da mio figlio. Cosa devo scrivere nell’autocertificazione?

Buongiorno,

vi scrivo perché sono un padre separato e devo andare a prendere mio figlio. Mi sembra di capire sia uno spostamento consentito anche con l’emergenza Coronavirus. Tuttavia non ho ben capito cosa devo scrivere nell’autocertificazione. Sapreste rispondermi?

Giulio

Caro Giulio,

per quanto riguarda le visite all’interno dello stesso comune, con le limitazioni previste per il Coronavirus, lo spostamento rientra nelle “situazioni di necessità”. Su questa questione specifica è intervenuta anche una circolare governativa. Diversamente, nel caso in cui tu debba raggiungere un comune diverso le cose sono più complesse. Per questo genere di trasferimenti, infatti, le nuove regole parlano di “assoluta urgenza”. Purtroppo non è chiaro se, tra queste fattispecie, rientri anche la visita al figlio di un genitore separato.

Coronavirus. La visita di un padre separato al figlio da altro comune: l’autocertificazione

Quindi, se un padre separato come lei arriva a visitare il figlio da altro comune, nessuno, avvocati e giudici inclusi, può garantire l’esenzione da una multa. Consigliabile, comunque, è lo specificare nell’autocertificazione il diritto di visita, allegando una copia del provvedimento di separazione o divorzio, e che la documentazione rechi i giorni di visita fissati dal tribunale.

Il consiglio, comunque e sempre, per quanto comprensibilmente e umanamente difficile, è quello di provare a pazientare fino alla fine di questa emergenza, per garantire la sicurezza propria e dei propri figli.

Un saluto.

Staff Ai.Bi.