Coronavirus. Un anno fa a Milano ristorazione e solidarietà si univano per “la notte delle bacchette”

12.972 euro donate, con cui Ai.Bi. è riuscita ad inviare in Cina 30mila mascherine, 260 occhiali, 2500 guanti e 1000 disinfettanti, destinate a 15 istituti per l’infanzia.

Era il 20 febbraio di un anno fa quando a Milano prendeva vita: “la notte delle bacchette”,  una serata di solidarietà gastronomica a favore della comunità cinese in Italia. Tra gli organizzatori dell’evento era presente anche il volto tv e food blogger Lorenzo Biagiarelli.

Esattamente un anno fa  iniziava  a dilagare in Italia, la preoccupazione legata al coronavirus e i primi a farne le spese furono i cittadini di origine cinese e le loro attività commerciali  che videro in pochissimi giorni crollare le proprie  entrate. Così, per contrastare la paura, si decise di dare vita a “La notte delle bacchette”.

Una serata all’insegna della solidarietà che ha visto anche la partecipazione di Ai.Bi.

48 ristoratori italiani e cinesi di via Sarpi e di altri quartieri di Milano, infatti, in occasione dell’evento, avevano deciso di offrire un “piatto speciale”, donando il 50% del ricavato della vendita  a favore di Amici dei Bambini. La cifra raccolta dall’associazione fu di 12.972 euro.

Anche grazie alla generosità dei ristoratori italiani e cinesi, Ai.Bi., rispondendo all’appello del CCCWA,  riuscì così ad inviare in Cina 30mila mascherine (N95, chirurgiche, per bambini), 260 occhiali, 2500 guanti e 1000 disinfettanti, destinate a 15 istituti per l’infanzia in Cina, ai loro bambini e al loro personale.

Un bell’esempio di solidarietà di ritorno

E proprio come in un circolo virtuoso benefico, dopo il gesto di solidarietà dell’Italia verso la Cina, nel mese di marzo, nel momento di maggior bisogno del nostro Paese, quando la pandemia aveva iniziato a rompere gli argini e mancavano dispositivi, mascherine e disinfettanti, dalla Cina sono iniziate ad arrivare in Italia mascherine usa e getta per l’emergenza Coronavirus destinate alla nostra organizzazione.

Un bellissimo episodio di solidarietà di ritorno.

Un grande grazie ai 48 ristoratori che hanno partecipato a “La Notte delle Bacchette” e con il loro contributo hanno sostenuto l’invio in Cina, da parte di Amici dei Bambini, di materiale anti covid:

Nicoletta Guzzo; MEIFU SAS DI HU JINJUAN; Luna Jin; LIUYANG RIVER FOOS CULTURE MAN; HA NOI DI XU MINDI; RISTORANTE CINESE XIN FU-JI; RISTORANTE HARUKASUSHI; FENG WU SAS; LIU HAIBO; WANG GUANGMING; Ristorante giapponese snc di HU; SPICE WORLD CATERING TRADE MANAGEMENT; WHENZOU srl; M24 srl; CAI XIUXIU; ONG NI srl; CEC srl; ASIAN BISTROT; VENTICINQUE S.R.L.; RISTORANTE XI AN SNC; CHATEAU DUFAN SRL; Parigi Dolci; YOKOHAMA FUSION RESTAURANT Srl; CHEF MADE SAS; SMART FOOD SHOP SRLS; M&G; Shibuya srl; JIN YONG sas; CANTINE ISOLA sas; QUATTRO STAGIONI LAO srl; RISTORANTE TA HUA srl; LA BUTTIGA BEER ROOM; JADE CAFE’ GROUP srl; JIN SUN srl; AMICO SUSHI; SUSHI FUN SAS; FUKU JIMA; GRUPPO.FL srl; ANGI SRL; KANJI BROGGI srl; WENZHOU SRL; L’impero srl; WENZHOU SRL; JADE CAFE’ GROUP srl; JIN SUN srl; Kandoo srl. A questi si sono unite le donazioni da parte di privati e aziende come AURORA BIOFARMA SRL e F.LLI PISA SRL