Ma cos’è l’Accoglienza del cuore?

Cari Amici di Ai.Bi.,
sto navigando su vari siti, perché sono intenzionata a fare un’Adozione a distanza, e ho letto sul vostro portale dell’”Accoglienza del cuore”. Mi ha incuriosito molto questo concetto e vorrei capire che cosa significa.
Grazie
Adele

Cara Adele,
grazie per averci scritto e per aver posto questa domanda, a cui rispondiamo con tanto piacere: nella concezione di Ai.Bi. – Amici dei Bambini – esistono tre tipi di accoglienza per i bambini che, nel mondo, vivono fuori famiglia o in situazioni di grave difficoltà famigliare.
Queste sono: l’adozione internazionale, l’affido e, appunto, quella che chiamiamo “accoglienza del cuore”. Vale a dire l’adozione dell’altro mio figlio, un minore che vive in un orfanotrofio e che ha bisogno di essere anche lui pensato con amore, sentire che qualcuno si prenda cura anche di lui, che venga accolto nel cuore, appunto, da qualcuno.

Mentre le prime due forme di accoglienza sono più complesse e richiedono un impegno veramente importante, l’”accoglienza del cuore” la chiamiamo così perché è alla portata di tutti. Qui si chiede solo l’inizio di una relazione di dono. Si tratta, anche, di dare una disponibilità a ricevere: dall’altra parte c’è un minore, un bambino o un ragazzo che entra in relazione con noi, contento che qualcuno si stia interessando a lui. Se, poi, è un minore abbandonato, l’accoglienza del cuore ha un duplice effetto: oltre al sostegno materiale (scuola, alimentazione e altro) permette lo svilupparsi, nel minore, di un profondo sentimento, forse mai conosciuto prima, in grado di incidere profondamente sulla sua autostima: “Ah! Se qualcuno si interessasse a me, allora anch’io valgo qualcosa: allora vale la pena pensare al mio futuro. Forse un giorno anch’io riuscirò a fare qualcosa di buono”.

Un pensiero che, per il sostenitore a distanza, può ripagare davvero ogni sacrificio fatto per quel bambino così lontano ma, nel contempo, così vicino. Al cuore, appunto.
Pertanto, cara Adele, nel ringraziarla per averci scritto, ci auguriamo di aver chiarito il suo dubbio e di averle spiegato per bene che cosa intendiamo per Accoglienza del cuore.
E ci auguriamo anche che lei possa donare il suo cuore attivando un’Adozione a Distanza o un’Adozione di un Orfanotrofio per regalare una speranza a questi piccoli angeli abbandonati in attesa di diventare figli.

Grazie ancora.
Un caro saluto.
Staff Sostegno a Distanza
[btnsx_dual id=”162084″]