Covid. Vaccino 12 – 15 anni: ok da UE e Aifa. Il via dal 3 giugno

Dopo il via libera dell’EMA è arrivato anche quello dell’Aifa per la somministrazione del vaccino Pfizer ai ragazzi di 12 – 15 anni. Via alle prenotazioni, in alcune regioni, dal 3 giugno. Obiettivo: vaccinare tutti gli studenti prima della ripresa della scuola a settembre

Ormai era più che altro una formalità, dopo il via libera dell’FDA e quello più recente dato dall’EMA (Ente Europeo dei Farmaci), ma l’ufficialità della notizia è comunque una evento da sottolineare: la commissione tecnico scientifica dell’Aifa (Agenzia del Farmaco italiana), ha dato anche il suo OK al vaccino Pfizer per la fascia d’età 12 – 15 anni, assumendo i pareri positivi derivati dai test che dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti di questa età. Le sperimentazioni parlano di un’efficacia intorno al 90% già dopo la prima dose, che diventa del 100% dopo la seconda.

Vaccino 12 – 15 anni fondamentale per spezzare la catena dei contagi

La palla, a questo punto, passa ai singoli Paesi, che possono decidere autonomamente come e se inserire le vaccinazioni per i 12 – 15enni all’interno delle loro campagne. Tutti continuano a sottolineare, al di là di questa notizia, che la priorità deve rimanere quella di vaccinare i soggetti più deboli (e sappiamo che in Italia, per gli over 60 mancano ancora oltre 2 milioni di persone, a cui si sommano numeri un po’ più bassi, ma comunque importanti, di over 70 e over 80), ma altrettanto unanime è il pensiero che vaccinare i più giovani è l’unica strada per limitare e spezzare definitivamente la catena delle trasmissioni dei contagi. Questo senza pensare che, comunque, come dichiarato da Alberto Villano, direttore del Dipartimento di Emergenza e Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, al Corriere della Sera: “Non è vero che bambini e ragazzi sono immuni da forme gravi di Covid, o addirittura dalla morte”.

Vaccino 12 – 15 anni, il via dal 3 giugno

A livello pratico, l’Italia ha deciso di non aspettare oltre e dal 3 giugno darà il via libera per la prenotazione del vaccino a tutti i cittadini maggiori di 12 anni, anche se spetterà poi alle regioni stabilire calendari più precisi. Qualcuna è pronta a partire subito, altre potrebbero aspettare il 15 giugno. L’obiettivo, comunque, è vaccinare tutti gli studenti dalla seconda media in su prima dell’inizio del prossima anno scolastico.
Per i più piccoli, invece, bisognerà aspettare ancora: i test sono in corso e promettono bene, ma prima di settembre non dovrebbero arrivare novità in tal senso.
Allo stesso modo, per gli adolescenti, anche Moderna e Johnson & Johnson stanno portando avanti i loro test che, se superati, garantiranno una maggiore disponibilità di vaccini per tutti i ragazzi del mondo.