Da Haiti a Milano. Quattro bambini saranno curati negli ospedali della città

bimba+soccoritoreÈ atterrato ieri all’aeroporto di Milano Malpensa il volo Livingston proveniente da Haiti con a bordo sette feriti, tra i quali quattro bambini. Ad accogliere i terremotati il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, gli operatori ed i medici del 118 lombardo, oltre a polizia e carabinieri. I bambini feriti hanno dai 3 mesi ai 4 anni di età e alcuni di loro hanno bisogno di cure urgenti.

I sette haitiani hanno condiviso l’aereo con i turisti che rientravano in Italia da Santo Domingo, ma anche con medici, infermieri e tecnici della missione umanitaria della Regione Lombardia. Sull’Airbus 330 c’erano oltre un centinaio di passeggeri, saliti a bordo a La Romana dopo che il velivolo aveva caricato gli altri allo scalo di Port-au-Prince.

Tra gli haitiani destinati a tre ospedali lombardi c’è anche Annabelle, una bimba di due anni, rimasta orfana a causa del terremoto. Il rogo le ha bruciato il cuoio capelluto, la sua testa pulsa ad ogni respiro a causa dell’incidente; nei prossimi sarà operata all’ospedale Niguarda.

Intanto dal Comitato per i minori stranieri – l’organismo dipendente dal Ministero delle Politiche Sociali che autorizza l’ingresso dei minori stranieri per soggiorni temporanei in Italia – fanno sapere che ogni giorno arrivano migliaia di disponibilità dalle Associazioni che organizzano soggiorni solidaristici, dai Comuni e dalle Regioni per dare ospitalità ai bambini di Haiti.

Ma si aspettano ancora le indicazioni dal Governo, come evidenziano dal Comitato.