Dai Fumetti e dai colori nasce il primo “navigation point” di Lampedusa

CORTO MALTESECorto Maltese ci mette la faccia per sostenere Bambini in Alto Mare, il progetto che Amici dei Bambini ha avviato per rispondere al dramma dei minorenni migranti, che a centinaia sbarcano sulle nostre coste.

Grazie alla disponibilità della casa editrice Lizard, il personaggio più famoso di Hugo Pratt- il marinaio di mille avventure nei mari più remoti della terra-campeggia sulla locandina di una mostra itinerante di fumetti, dal titolo “Sulla stessa barca”, organizzata dall’associazione culturale “Fumettomania Factory”. Autori professionisti e studenti della Scuola di fumetto “Grafimated” di Palermo si cimenteranno con il tema dell’ emergenza immigrazione e con il dramma dei popoli che fuggono disperati da guerra, persecuzioni e povertà della loro terra natia, “aggrappandosi” alle coste italiane nella speranza di ri-cominciare a vivere.

Tutte le opere, il cui termine ultimo di consegna è fissato al prossimo 20 marzo, saranno raccolte in una mostra itinerante. L’inaugurazione si terrà il 17 maggio a Barcellona Pozzo di Gozzo, in provincia di Messina, nei locali dell’ ex pescheria. Dove sarà visitabile fino al 25 maggio. Previste tappe in altre città siciliane, e la probabile partecipazione al Lucca comics.

Le tavole originali verranno messe in vendita e una parte del ricavato sarà devoluto ad Amici dei Bambini per finanziare il “Navigation point”, un internet point messo a disposizione dei migranti, che potranno così restare in contatto con le proprie famiglie in Africa. Il servizio, che nel primo anno avrà un costo di mille euro, sarà avviato da Ai.Bi. all’interno del salone della chiesa madre di Lampedusa.