Ecco come cambia la nostra vita una volta che si è vaccinati

Un nuovo messaggio di speranza arriva dagli Stati Uniti, dove le nuove linee guida sanitarie consentono le riunioni al chiuso senza mascherine e distanziamento per i vaccinati

 

l piano vaccinale, come ha ribadito Mario Draghi nel suo ultimo discorso, è la strada da percorrere, il più velocemente possibile, per un ritorno alla normalità. Per tutti, qui in Italia, queste sono solo parole, certo piene di speranza, ma che non cancellano quel grande punto interrogativo che da un anno aleggia sul nostro presente.

In USA consentite le riunioni per i vaccinati

Qualcosa di più concreto, però, c’è, e arriva da quei Paesi nei quali la somministrazione delle vaccinazione procede in maniera più spedita. I dati comunicati da Israele, per esempio, mostrano la repentina discesa della curva dei contagi nelle persone più anziane in seguito alla grande campagna vaccinale.

A questa si aggiunge, ora, la notizia arrivata dagli Stati Uniti, dove le line guida dei CDC, massima autorità sanitaria federale, hanno aperto alla possibilità di incontrarsi, al chiuso, senza mascherina e senza rispettare il distanziamento sociale, per tutte le persone già vaccinate.
Come riporta l’ANSA, la direttrice dei Cdc Rochelle Walensky ha spiegato che “Le nuove regole valgono per coloro che sono “completamente vaccinati”, dunque tutti gli americani che hanno ricevuto la dose finale del vaccino da almeno due settimane”.

Una speranza anche per l’Italia

Certo, qui da noi la situazione è ancora molto incerta, con le vaccinazioni che procedono a rilento e, soprattutto, a macchia di leopardo a seconda dei territori. Le indicazioni del nuovo governo, però, sembrano puntare su una maggiore centralizzazione dell’organizzazione logistica, unendo questo alla maggiore quantità di vaccini che dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi, si spera che i miglioramenti non si facciano attendere.
Rimane il fatto, comunque, che quanto arrivato dagli USA è senza dubbio una delle più belle notizie che abbiamo avuto fino ad oggi per cominciare a intravedere una possibile uscita da questa terribile pandemia.