Famiglia. Benedetta autostima! Come aiutare i nostri figli a diventare grandi?

Innanzitutto non sostituirsi a loro, nei piccoli momenti di difficoltà: Il rischio è di renderli sempre meno autonomi e poi…

Mettere al mondo un figlio, significa accompagnarlo nel suo cammino di crescita e nella formazione di una sua identità.

In questo percorso, spesso, come ben spiega l’articolo di Avvenire a firma di Cecilia Pirrone, una delle grosse fatiche degli adulti è quella di spostare il baricentro dal loro IO: … “Io voglio silenzio in casa quando torno dal lavoro… io voglio mangiare in pizzeria in santa pace” al TU“Qual è il tuo bene figlio mio?”.

Aiutare i nostri figli a diventare grandi, vuol dire non sostituirsi a loro, nei piccoli momenti di difficoltà. Il rischio è di renderli sempre meno autonomi, minando la loro autostima. “I bambini imparano attraverso l’esperienza e le piccole responsabilità che gli vengono affidate in famiglia. Il messaggio che li aiutiamo a costruire dentro loro stessi è “Ce l’ho fatta, sono stato bravo!”.

Certo l’incoraggiamento non deve mai mancare ad accompagnare la loro piccola fatica: “Bravissimo! Forza, non ti arrendere, continua a provare”.

L’articolo di Cecilia Pirrone, pubblicato nello scorso numero dell’inserto “Noi in famiglia” di Avvenire è in omaggio per i lettori di AiBiNews, grazie ad una partnership instaurata tra Ai.Bi. e il quotidiano.

Noi in famiglia” è l’inserto di Avvenire che ogni domenica dedica spazio ai temi che più stanno a cuore alle famiglie italiane.

Potete leggere l’articolo completo QUI
Richiedi subito il tuo abbonamento ad Avvenire a QUESTO LINK.