Come far capire ai miei figli che il vero valore del Natale è “stare insieme in famiglia”?

Buongiorno,
per la nostra famiglia è un anno particolare e vorrei che i miei figli capissero quali sono i veri valori del natale: stare insieme, in famiglia.
Ogni anno ricevono sempre troppi regali che, poi, finite le feste natalizie, fanno fatica a trovare un posto in cameretta. Ma sono ancora piccoli e il Natale per loro significa anche scartare i regali: per questo mi rivolgo a voi per trovare un regalo che sia altro da un semplice oggetto e possa aiutare bambini che sono stati meno fortunati dei miei figli.
Grazie e tanti auguri fin d’ora
Marta

Cara Marta,
non c’è nulla di più triste che svegliarsi la mattina di Natale e non essere figlio. Non poter scartare i regali insieme ai propri genitori. Eppure oltre 200 milioni di bambine e bambini nel mondo anche quest’anno non festeggeranno il Natale in famiglia, perché una famiglia non ce l’hanno. Un numero inaccettabile per chiunque, soprattutto per una mamma come lei.
Questo non significa che i nostri figli non debbano festeggiare: che natale sarebbe senza il sorriso dei bambini che scartano i regali, attendono la nascita di Gesù bambino davanti al presepe o cercano le tracce di neve lasciate sul pavimento da Babbo natale?
Ma un natale diverso per i nostri figli e gli “altri nostri figli” c’è! Scegliendo i regali solidali di Ai.Bi. ci aiuterà a donare speranza ai quanti non festeggeranno il Natale in famiglia.
Borracce, tazza, set matite colorate, taccuini e magliette per i più piccoli. Grembiuli, ceste gastronomiche natalizie, prodotti di design firmati Alessi e biglietti di auguri per i più grandi, amici e familiari. Davvero c’è un oggetto per tutti i gusti e tutti i destinatari.
In più, quando scarteranno i regali solidali di Ai.Bi., ai suoi figli potrà raccontare il valore che c’è dietro a ogni oggetto regalato. Perché, scegliendoli, ci avrete aiutati a rimanere vicini ai bambini e ai genitori che ogni giorno si rivolgono in cerca di ascolto e sostegno ai Centri Servizi per la Famiglia “I Pan di Zucchero”; a tutti i bambini che trovano accoglienza e protezione nelle nostre Case Famiglia e Comunità Mamma – Bambino, a Brescia e Milano; agli adolescenti accompagnati verso l’autonomia in Casa Pinocchio, Casa Giuseppe e Casa Francesco; all’ “altri mi figlio” incarnato nei bambini e gli adolescenti abbandonati negli orfanotrofi in Africa, Sud America ed Est Europa, in cui operiamo per promuovere il diritto di tutti i minori a essere figli.
Senza dimenticarci delle centinaia di famiglie siriane che hanno perso tutto e si preparano a trascorrere anche questo inverno nelle tende dei campi sfollati di Idlib.

Cara Marta, non le resta che scegliere il regalo che donerà un bel Natale ai suoi figli e la speranza per un futuro in famiglia agli “altri suoi figli”. Visiti il nostro sito dedicato al Natale Privati – Natale con Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Per qualsiasi info può chiamarci al numero 0298822359 o a scriverci alla mail: shop@fondazioneaibi.it