Finalmente iniziata la corsa al vaccino anti Covid. Arriva già il secondo: Moderna annuncia efficacia al 94,5% nella Fase 3

Anthony Fauci, immunologo e direttore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Usa (Niaid) : “E’ un grosso passo avanti. Prevediamo dosi di entrambi i vaccini a fine dicembre per le categorie ad alto rischio”

Dopo quello annunciato dalla Pfizer, c’è un altro vaccino anti-Covid che si candida a entrare nel mercato. Si tratta di quello messo a punto dall’azienda statunitense Moderna, risultato efficace al 94,5% nella Fase 3 della sperimentazione (una percentuale di efficacia superiore del 4% rispetto a quello di Pfizer.

Secondo Anthony Fauci, immunologo e direttore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Usa (NIAID), che ha collaborato allo studio sul candidato vaccino, i dati presentati da Moderna “sono straordinari, un’efficacia al 94.5% è impressionante. Ora, dopo i risultati simili annunciati la scorsa settimana sull’altro vaccino della Pfizer, possiamo prevedere finalmente un impatto sulla pandemia. E’ un grosso passo avanti. Prevediamo dosi di entrambi i vaccini a fine dicembre per le categorie ad alto rischio”.

“Domani autorizziamo un nuovo contratto con Curevac per il vaccino contro il Covid-19, che ci permetterà di assicurarci fino a 405 milioni di dosi. Questo è il quinto contratto per il nostro portafogli di vaccini e stiamo lavorando ad un sesto con Moderna”, ha invece annunciato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha aggiunto: “Non sappiamo ancora quale vaccino si rivelerà efficace. L’EMA li autorizzerà solo dopo una valutazione attenta ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di un portafogli di vaccini ampio e basato su tecnologie diverse”. Ogni Stato dell’Europa unita, ha aggiunto la presidente della Commissione, “riceverà il vaccino allo stesso tempo, su base percentuale, e alle stesse condizioni”. Inclusa in questo discorso, ovviamente, c’è anche l’Italia.