Stop alla vendita di caldaie a gas

Dal 2029 non si potranno più vendere le caldaie a gas. Il nuovo divieto che potrebbe arrivare dall’UE mette in allarme le aziende

Secondo una bozza di revisione del regolamento Ecodesign, che verrà discussa il 27 aprile, a partire dal gennaio 2029, non si potranno vendere le caldaie a gas. Il regolamento applicativo rimanda però la decisione ai singoli Stati.

L’UE contro le caldaie a gas

Il testo definitivo, dovrebbe arrivare entro quest’anno per essere pubblicato nel 2024.
La questione era stata presa in esame nel pacchetto RePower Eu, ovvero il piano presentato a maggio 2022 dalla Commissione europea per rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili.
All’interno delle linee guida sul risparmio energetico, era stato presentato l’obiettivo di abbandonare le caldaie a gas nel 2029.
In quell’occasione l’esecutivo Ue aveva annunciato di voler arrivare all’abbandono delle caldaie a gas con l’introduzione di “limiti di progettazione ecocompatibile più rigorosi per i sistemi di riscaldamento, che implicano il 2029 come data finale per l’immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome”.
Al momento il testo deve essere ancora elaborato dalla Commissione Europea, quindi non esiste ancora uno stop ufficiale che potrebbe estendersi a nuove tecnologie con alimentazione tramite combustibili non fossili, per esempio l’idrogeno o il biogas.

La preoccupazione delle imprese

Resta il fatto che aziende specializzate e associazioni del settore sono in allarme. Infatti la nuova etichetta energetica indica come soglia minima di efficienza al 115%. Un valore quasi impossibile da raggiungere per le caldaie a gas, a idrogeno o a gasolio.