Firenze. Al via il primo ciclo di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Ai.Bi. – Amici dei Bambini è tra gli enti e le realtà che hanno contribuito nell’ambito del Comitato Scientifico

aspiranti tutori volontari convocati da Garante InfanziaÈ al via a Firenze il primo ciclo di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Si terrà da domani, venerdì 25 ottobre, fino a domenica 27 ottobre all’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, con il coinvolgimento di un massimo di 50 persone e una durata complessiva di 24 ore, 21 d’aula e tre di studio sui materiali forniti.

Il corso di formazione è stato sviluppato secondo le Linee Guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari, elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, e realizzato grazie al materiale delle associazioni facenti parte del Comitato Scientifico. Tra queste c’è Ai.Bi. – Amici dei Bambini.

Al termine del primo ciclo di lezioni, che serve a fornire una conoscenza della vulnerabilità e delle necessità dei MSNA, gli aspiranti tutori volontari avranno le competenze specifiche per assolvere al proprio ruolo.

Clicca qui per leggere il programma.