Focsiv. Ultimi giorni per votare Daniela Ciliberti di Ai.Bi. Marocco per il Premio del Volontariato Internazionale

progetto rete maroccoAncora pochi giorni per votare Daniela Ciliberti, volontaria di Amici dei Bambini in Marocco, e aiutarla a entrare nella rosa dei 4 candidati finali al Premio del Volontariato Internazionale 2016 promosso da Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato). Fino a venerdì 30 settembre, collegandosi al sito www.focsiv.it, si potrà esprimere la propria preferenza per Daniela e “spingerla” così alla finale del 5 dicembre, data indicata dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale del Volontariato.

Quel giorno, un’apposita giuria composta da rappresentanti del mondo accademico, giornalistico, dei mass-media e dell’associazionismo, sceglierà quale, tra i 4 candidati più votati dal popolo della rete, si aggiudicherà il premio. Per questa XXIII edizione del concorso, pensato per i volontari delle associazioni impegnate nel mondo della cooperazione internazionale, uno dei principali criteri di selezione sarà l’impegno profuso dai candidati nella promozione dello sviluppo sostenibile. Una scelta che nasce da quanto indicato da papa Francesco nella sua enciclica Laudato Sii sulla cura del Creato e dall’Accordo della XXI Conferenza del Clima Cop 21 di Parigi, con un forte richiamo alla necessità di agire urgentemente per l’ecologia integrale e gli stili di vita sostenibili.

Per votare Daniela Ciliberti basta accedere al sito www.focsiv.it e collegarsi alla pagina dedicata al Premio del Volontariato Internazionale ed esprimere la propria preferenza per la candidata di Ai.Bi. Per conoscere meglio Daniela è possibile leggere la sua breve autopresentazione e guardare il video in cui racconta la propria esperienza. E non solo: si potrà anche condividere la sua scheda su Faebook e Twitter e invitare i propri amici a fare lo stesso. Ognuno può esprimere una sola preferenza per ciascuna delle 3 categorie del premio: quella in cui è candidata Daniela Ciliberti è la categoria Volontariato Internazionale.

Ma conosciamo meglio la nostra candidata. Pugliese, classe 1981, fin da giovanissima si è impegnata nel mondo del volontariato, dedicandosi prima alla disabilità e poi ai minori senza famiglia. Dopo l’esperienza in Perù, dal 2008 è volontaria di Ai.Bi. in Marocco, dove si occupa di gestire progetti di cooperazione internazionale per la protezione  dell’infanzia abbandonata o a rischio. Attualmente lavora al progetto “Tous Autour de L’Enfance”, che offre servizi di prevenzione e tutela delle madri nubili, dei minori senza protezione famigliare e con disabilità. Un’iniziativa finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo che vede impegnato un consorzio di Ong italiane con il sostegno di Unicef e dell’Entraide Nationale. Votando Daniela anche tu farai un gesto importante per la promozione della cultura del volontariato e della lotta all’abbandono.