Francia: due voli speciali per salvare i bambini di Haiti

Il Governo francese ha noleggiato due aerei che partiranno da Parigi per Port-au-Prince il 21 e il 23 dicembre, decisone che consentirà alle famiglie francesi in attesa di adozione di recarsi ad Haiti.
La scelta del governo francese di noleggiare appositamente due aerei è arrivata in seguito ad una richiesta fatta dalle agenzie di adozione operanti nell’isola caraibica, che giovedì scorso hanno ribadito l’importanza di far evacuare in sicurezza i bambini haitiani, a causa della continua crescita dell’epidemia di colera e dei tumulti politici e scontri in atto nel Paese.

L’operazione di noleggio è stata presa dal Governo francese dopo diverse riunioni tra i servizi competenti. Il costo non è stato specificato. “Si dimostra chiaramente il nostro impegno a garantire un sostegno adeguato, solidale ed efficace, verso l’adozione di bambini di Haiti” ha affermato il Ministro per Affari Esteri francese, Michele Alliot-Marie.

I bambini saranno instradati attraverso l’Ambasciata francese, con il sostegno delle autorità di Haiti e del MINUSTAH (l’ufficio permanente delle Nazioni Unite ad Haiti), garantendo le condizioni di sicurezza dei minori.
Saranno 175 i bambini, su un totale di 318, che avranno la possibilità di lasciare Haiti tramite un pass consolare; nel frattempo l’Ambasciata francese è al lavoro per finalizzare anche le procedure dei rimanenti, nel più breve tempo possibile.
“Durante il ritorno in Francia, i bambini e le loro famiglie adottive saranno affiancati da membri del Centro di Crisi del MAE, da referenti dell’autorità centrale francese per le adozioni (SAI) e da medici e psicologi in grado di fare una prima analisi della situazione dei minori”, ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri.

Questa operazione eccezionale, beneficia del contributo del Ministero della Sanità, del Ministero dell’Interno e della Difesa, del Ministero della Coesione e Solidarietà Nazionale e della Croce Rossa.