Genitori in formazione con il progetto GenerAzione. Dopo Milano e Roma, il ciclo di incontri fa tappa a Salerno

A Roma si è chiuso il secondo ciclo di incontri per i genitori adottivi e affidatari promosso da Promozione Umana e Ai.Bi. con il sostegno del Dipartimento Politiche Antidroga. Il progetto GenerAzione offre spunti di riflessione e strumenti pratici per costruire un rapporto positivo con i figli. A settembre la formazione riprenderà a Salerno

Nel mese di giugno, si è concluso con successo, a Roma, il secondo ciclo di formazione rivolto ai genitori adottivi e affidatari realizzato da Promozione Umana e Ai.Bi. all’interno del progetto GenerAzione.

Un progetto che si sviluppa a tappe

L’adozione e l’affido sono atti d’amore che richiedono ai genitori di essere preparati e consapevoli delle sfide e delle opportunità che comportano. Anche per questo, Promozione Umana e Ai.Bi. hanno realizzato il progetto GenerAzione, un’iniziativa finanziata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre ai genitori adottivi e affidatari una formazione gratuita e qualificata.
Il progetto si sviluppa attraverso cicli di incontri itineranti: a gennaio a San Giuliano Milanese, a maggio e giugno presso la sede romana di Ai.Bi., e a settembre si terrà il terzo e ultimo ciclo a Salerno.
In ogni tappa, i genitori possono partecipare a incontri condotti da psicologi e pedagogisti delle due associazioni, che li accompagnano in un percorso di riflessione e confronto sulle tematiche legate alla relazione genitoriale.

Gli incontri romani

Il ciclo di incontri, appena concluso a Roma, ha visto la partecipazione di genitori adottivi e affidatari che hanno condiviso le loro esperienze di vita e arricchito i contenuti della formazione.
Il gruppo ha interagito in maniera molto efficace dando l’opportunità a tutti di condividere le proprie esperienze di vita.
Ed è proprio questa partecipazione attiva ad arricchire e rendere ancora più concreti i contenuti della formazione stessa.

Spunti di riflessione per essere dei genitori

I temi trattati e gli stimoli offerti sono stati tanti: dal legame tra genitori e figli, che deve essere solido ma anche permettere loro di esplorare, di crescere, di sperimentarsi, all’equilibrio tra permessi e ingiunzioni, alla capacità di ascoltare.
Spunti di riflessione fondamentali per cercare di essere dei genitori capaci di dare ai figli una base solida da cui partire per poter “volare”.

Progetto GenerAzione: i prossimi incontri a Salerno

Dopo Roma, il prossimo e ultimo ciclo di formazione totalmente gratuito si terrà a Salerno con inizio nel mese di settembre, vi aspettiamo numerosi.
Per  ricevere ulteriori informazioni e per le iscrizione potete scrivere a salerno@aibi.it