Se gettare un anziano nel cassonetto dell’immondizia vale un video su Tik Tok

Episodio increscioso a Napoli, dove un gruppo di ragazzi ha trascinato e gettato un anziano in un cassonetto della spazzatura, giusto per girare un video su Tik Tok. Come suonano attuali le parole del Papa che invitano a “onorare gli anziani”

Prendere di peso una persona evidentemente molto più anziana, trascinarla e gettarla di peso in un cassonetto dell’immondizia, per poi guardare, ridendo, i suoi goffi tentativi di uscire da lì. È questa la “geniale” trovata di un gruppo di persone che, nel napoletano, hanno pensato bene di riprendere il tutto con un telefonino e postarlo su Tik Tok, da dove, nel giro di poco tempo, come si usa dire in questi casi, la vicenda ha “fatto il giro del web”.

Il video dell’anziano gettato nel cassonetto dell’immondizia

“Giro” che ha sollevato inevitabilmente lo sdegno unanime e ha portato i responsabili del social network a rimuover il filmato. Ma la vicenda, giustamente, non si è chiusa.
A denunciare l’episodio è stato Francesco Borrelli, consigliere regionale della Campania (di Europa Verde) e giornalista attivo da tempo nella denuncia di fatti illegali, che ha ripreso le immagini e le ha ripostate sulla sua pagina Facebook con un commento giustamente sdegnato.
Ora le immagini sono state acquisite dalle forse dell’ordine che le utilizzeranno per provare a identificare gli autori del gesto.
Quello che rimane, però, al di là dello sdegno, è un interrogativo di fondo: qual è la molla che può far scattare l’idea di compiere un gesto del genere? Sicuramente conta la “forza” del branco, del sentirsi sostanzialmente immuni, come singole persone, quando si compie un gesto del genere insieme a un gruppo di persone. Stupisce però anche il fatto che nessuno intervenga a dire qualcosa, a provare a fermare l’azione… Mentre risuonano le risate di chi guarda la scena, dal vivo, proprio come se fosse un video di Tik Tok postato da chissà chi.

Le parole quanto mai necessarie di Papa Francesco: “Onorare gli anziani”

Quanto sono lontane, e nello stesso tempo quanto sono necessarie, allora, le parole di Papa Francesco, che proprio nell’Udienza Generale di pochi giorni fa invitava a “onorare gli anziani” per “riconoscere la dignità che hanno”. Chiudendo con un invito esplicito ai genitori ad “Avvicinare i figli, i bambini, agli anziani, avvicinarli sempre. E quando l’anziano è ammalato, un po’ fuori testa, avvicinarli sempre: che sappiano che questa è la nostra carne, che questo è quello che ha reso possibile che noi stessimo adesso qui”.