Giovanardi: alle famiglie 15 milioni per conciliare cura e lavoro e ”favorire la natalità”

In arrivo 15 milioni di euro per conciliare vita familiare e lavoro. Lo ha annunciato il sottosegretario alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi, presentando il nuovo bando di finanziamento per i progetti di conciliazione previsti della legge 53/2000 per l’anno 2011. “Nella elaborazione della norma e per il rapporto non sempre facile con le regioni c’e’ stato qualche ritardo- osserva Giovanardi – adesso finalmente, al termine di un iter complesso, sono stanziati 15 milioni di euro”.

Il bando contiene “cose innovative: abbiamo ampliato la platea, aggiornato i provvedimenti finanziabili”.

Il 90% delle risorse viene riservato a imprese private, 10% e’ destinato a strutture pubbliche. I progetti di part-time reversibile, telelavoro, banca delle ore, flessibilità di orari e turni sono utilizzabili per un periodo massimo di un anno, spalmabili in due anni, da entrambi i genitori. L’obiettivo, sottolinea il sottosegretario alla Famiglia, e’ quello di “favorire la natalità”. Il bando consentirà a lavoratori con figli minori, disabili o anziani a carico, di conciliare meglio il tempo di lavoro con le responsabilità familiari.

Dal 2007 al 2009 sono stati finanziati 421 progetti per un importo totale di circa 25 milioni, la grande maggioranza dei beneficiari (l’82,6%) sono donne. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 13 luglio utilizzando una procedura accessibile online. Una seconda scadenza nel 2011 e’ prevista per il 28 ottobre. (Fonte: DIRE)