In Ucraina esiste un Istituto dove i bambini più fragili grazie ad Ai.Bi. ritrovano la loro unicità

180 piccoli ospiti dell’Istituto Volodarka accompagnati dall’equipe multidisciplinare di Ai.Bi in relazione alle proprie caratteristiche e peculiarità. Perché ognuno di loro è unico. Aiuta Ai.Bi. con il Sostegno a Distanza a portare avanti questo importante lavoro!

In Ucraina, nella regione di Kiev, accanto ad un bel boschetto di pini, nei pressi del fiume Ros’, sorge un Istituto dove i bambini orfani di guerra e i figli delle famiglie disagiate sono accolti e accuditi. Si tratta dell’ Istituto Volodarka.

All’interno della struttura sono ospitati circa 180 bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni. Ognuno con la sua storia. Ognuno seguito e curato dal personale del centro e da un equipe multidisciplinare che Ai.Bi, grazie alla generosità dei Sostenitori a Distanza, può affiancare agli operatori dell’Istituto, creando percorsi su misura per ogni piccolo ospite, che tengano conto della sua storia, delle sue peculiarità, della sua unicità di individuo e che permetta a questi ragazzi meno fortunati di acquisire maggiore autostima e consapevolezza nelle proprie capacità. Che permetta loro di studiare e di muovere i primi passi verso il futuro.

Una struttura nata tra il verde dei boschi per accogliere i bimbi più fragili

La collocazione dell’Istituto Volodarka, tra la quiete, l’aria pulita e il verde della natura non è casuale. Inizialmente in questa struttura, infatti, erano accolti principalmente bambini con problemi alle vie aeree, che qui potevano respirare a pieni polmoni. Dal 1997, l’Istituto è divenuto una scuola che apre le proprie porte a tutti i bambini che ne hanno bisogno e che qui hanno la possibilità non solo di vivere dignitosamente e di studiare, ma anche di ricevere cure specializzate per rinforzare il sistema immunitario ed essere seguiti dal punto di vista medico con un’attenzione particolare ai problemi delle vie respiratorie.

Sono molte le attività che il personale della struttura grazie ad Ai.Bi. e al Sostegno a Distanza riesci ad offrire ai suoi piccoli ospiti, tutte essenziali per un corretto sviluppo delle competenze e per la scoperta delle abilità dei ragazzi.

I bambini all’istituto Volodarka possono seguire corsi di informatica a partire dalla 4° elementare, partecipare ad attività sportive ed artistiche secondo le proprie inclinazioni e sono seguiti dal punto di vista psicologico e scolastico.

All’interno dell’Istituto, il progetto Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini si pone come obiettivo quello di garantire ai giovani ospiti, il diritto ad un’infanzia serena e ad una scolarizzazione che tenga il passo con la globalizzazione e con un approccio al mondo sempre più digitalizzato, definendo per ogni bambino un “Progetto di Vita” che rispetti le sue caratteristiche e le sue esigenze.

Questi bambini, prima di ogni altra cosa, hanno bisogno di qualcuno che si occupi di ciascuno di loro, rispettando la loro personalità, i loro interessi e bisogni.

Aiuta Ai.Bi. a portare avanti questo lavoro così delicato ed essenziale per i bimbi ospiti della struttura. Con il Sostegno a Distanza puoi farlo! Con 25 euro, per te un caffè in meno al giorno, puoi garantire agli ospiti dell’Istituto Volodarka tutte le cure di cui hanno bisogno.