India: consegnate le prime 90 carte d’identità a bambini orfani

Per la prima volta, il governo Indiano ha consegnato 90 carte di identità ad altrettanti bambini orfani, tutti residenti nel distretto di Warangal nel nord dell’India.

Il ministro del Welfare, Baswaraju Saraiah, ha consegnato le carte di identità, rilasciate dal dipartimento delle Entrate, agli orfani dell’istituto Bala Bhavan Vikasa a Kazipet.

Nell’occasione, il ministro ha ricordato l’importanza di questo gesto, che prima d’ora non era ancora stato fatto nel Paese.

Grazie a questi documenti, ha aggiunto Sarajah, i bambini potranno avere una propria identità, a prescindere dalla religione, dalla casta e dalla loro condizione. “Ai bambini orfani basterà mostrare questi documenti di identità per essere riconosciuti”.

Il ministro ha anche ringraziato le ONG per il lavoro svolto a favore dei bambini orfani ed ha esortato i presenti ad amare e sostenere i bambini orfani, aiutandoli a conseguire una buona istruzione ed offrire loro garanzie per il futuro.

L’introduzione di questa nuova misura di tutela dei minori si va ad aggiungere ad altri interventi già messi in atto dal governo indiano riguardanti minori vulnerabili. Alcune settimane fa, il Ministero centrale per le Donne e lo Sviluppo dei Bambini ha infatti attivato un sistema web based per la gestione delle informazioni riguardanti i minori adottabili, al fine di rendere più rapide e trasparenti le procedure di adozioni.

(Fonte: Express News Service 4/4/2011)