Dall’inizio dell’anno sono scomparsi in Italia 5.908 minori e… mai più ritrovati

Il caso della piccola Kata solleva il problema di un fenomeno allarmante. Nei primi mesi di quest’anno sono stati denunciati 5.908 minori scomparsi in Italia

La storia di Kata, la bambina di 5 anni, sparita il 10 giugno dall’ex hotel Astor di Firenze, solleva il problema delle scomparse dei minori in Italia. Questo fenomeno che riguarda migliaia di famiglie ogni anno.

I minori scomparsi in Italia nel 2023

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, nei primi quattro mesi del 2023 sono stati denunciati 5.908 casi: 1.319 italiani e 4.589 stranieri. Si tratta di numeri analoghi a quelli del 2022, quando i minori scomparsi sono stati in totale 17.130.

Quanti sono i bambini ritrovati?

La percentuale dei ritrovamenti è stata del 73,84% per i minori italiani e del 31,58% per i minori stranieri. Tuttavia, non tutti i bambini hanno qualcuno che si preoccupa per loro o che denuncia la loro scomparsa. Molti sono i minori stranieri che fuggono dalle strutture di accoglienza per raggiungere i genitori all’estero o per sfuggire a situazioni di sfruttamento. Altri sono i ragazzi delle case famiglia o degli istituti, che spesso non hanno legami familiari o affettivi.

Le caratteristiche dei minori scomparsi

Il profilo del minore italiano che scompare è quello di un giovane che si allontana per motivi di disagio personale o familiare e che il più delle volte rientra spontaneamente o viene rintracciato dalle forze dell’ordine.
Il Ministero dell’Interno ricorda i diversi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per arginare il fenomeno: oltre al Numero Unico di Emergenza 112, il Numero Unico Europeo di Emergenza 116.000, gestito dal Telefono Azzurro.
In caso di scomparsa, è fondamentale agire con tempestività e coinvolgere la prefettura della provincia competente, che può attivare un piano delle ricerche specifico.