Kafala: On. Di Biagio, ratifica entro le prossime settimane

Nella giornata di ieri l’On. Aldo Di Biagio in occasione della discussione del provvedimento sul riconoscimento dei figli naturali ha sottoposto alla Camera un Ordine del Giorno per impegnare il Governo alla tanto attesa ratifica della Convenzione Aja del 1996.

Il Governo non solo lo ha accolto, ma anche anticipato che nell’arco delle prossime settimane si procederà alla ratifica.

“Le disposizioni approvate oggi, in uno spirito bipartisan, rappresentano una grande conquista di civiltà del nostro ordinamento che consente realmente di superare la poco sostenibile dicotomia tra figli naturali e legittimi”. Lo dichiara Aldo Di Biagio, deputato Fli in una nota. “In una perfetta logica di continuità nonché omogeneità con queste disposizioni adottate dalla Camera – evidenzia –   il Governo, accogliendo l’Ordine del Giorno a mia prima firma, si deve ora impegnare seriamente a ratificare entro breve la Convenzione relativa alla competenza, legge applicabile, riconoscimento, esecuzione e cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996”.

“Ad oggi la Convenzione sottoscritta dall’Italia nel 2003 non è stata ancora ratificata – spiega – sollevando un limite importante perché questa mette ordine nell’ambito dei provvedimenti che regolano i rapporti tra genitori e figli e quelli che dispongono sulla protezione dei minori superando le attuali incertezze normative ed amministrative”.

Di Biagio  conclude: “esiste la chiara e doverosa esigenza da parte del nostro Paese di far fronte ai propri impegni internazionali procedendo in tempi rapidi alla ratifica, anche in considerazione dei solleciti del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea trattandosi di materia di competenza parzialmente comunitaria”.