Kenya. L’alfabetizzazione digitale è per tutti, anche per i bambini delle bidonville 

Dall’analfabetismo tecnologico a un futuro più promettente: grazie al progetto di Ai.Bi. “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” la Sancare Preparatory School sta colmando il divario digitale tra i bambini che vivono nella baraccopoli di Huruma

Il mondo contemporaneo si riflette come un villaggio globale, dove comunicazioni e transazioni avvengono attraverso un tocco di un pulsante. Ciò ci porta alla consapevolezza che rimanere analfabeti informatici non è più un’opzione. La globalizzazione progressiva, specialmente nel contesto africano, ha creato numerose opportunità, che se coltivate adeguatamente migliorerebbero gli standard di vita e fornirebbero accesso a un’istruzione di qualità.
Huruma, una delle baraccopoli più crescenti di Nairobi, ospita la Scuola Preparatory Sancare, scuola partner di Amici dei Bambini.

Il corso di alfabetizzazione digitale

La Sancare Preparatory School ha recentemente iniziato il processo di apprendimento digitale di base utilizzando due telefoni, insegnando competenze digitali essenziali agli studenti dalla prima alla terza elementare. Questo corso di alfabetizzazione digitale, attualmente in fase pilota, mira a raggiungere gli studenti degli insediamenti informali.
L’iniziativa di alfabetizzazione digitale ha una visione chiara: abilitare e contribuire a colmare il divario in termini di accesso alle competenze informatiche di base, un privilegio di cui i loro coetanei delle scuole pubbliche godono ampiamente. Implementando questa attività, la scuola non solo fornisce conoscenze tecniche, ma esplora anche le implicazioni cognitive dell’uso della tecnologia educativa in un ambiente collaborativo informale.
Questa attività si propone di esplorare come l’acquisizione di competenze nei programmi informatici educativi possa favorire lo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi. I bambini di Huruma hanno ora l’opportunità di inserirsi in un contesto globale, dove la padronanza della tecnologia può aprire nuove porte e migliorare significativamente la loro qualità della vita. Grazie a iniziative come quella della Sancare Preparatory School, la tecnologia diventa un ponte che collega le aspirazioni di questi giovani studenti a un futuro più promettente.

L’attesa di Bryton, Sheila e Joynell

Negli orfanotrofi del Kenya altri bambini stanno aspettando qualcuno che li aiuti nel loro percorso, bambini come Bryton, Sheila e Joynell.
Leggi la storia di Bryton, quella di Sheila e quella di Joynell.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto , stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi.  e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Bryton, con Sheila o con Joynell un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.