Kenya. John: orfano dell’AIDS, dopo 5 anni di orfanotrofio, ha bisogno di credere nel suo futuro 

Entrambi i suoi genitori sono morti di malattie legate all’AIDS e lui, insieme ai suoi fratelli, tutti sieropositivi, sono stati abbandonati da tutti loro parenti che non volevano avere niente a che fare con loro. Grazie al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya” potrai accompagnarli nella loro crescita.

John Samuria ha avuto un’infanzia molto difficile: è rimasto orfano in tenera età, entrambi i suoi genitori sono morti di malattie legate all’AIDS e lui, insieme ai suoi fratelli, tutti sieropositivi, sono stati abbandonati da tutti loro parenti che non volevano avere niente a che fare con loro. Secondo i parenti, la famiglia era una maledizione e farsi coinvolgere nella loro storia avrebbe portato una maledizione alla famiglia allargata. 

L’arrivo in orfanotrofio 

John è stato salvato dall’amministrazione locale del suo villaggio e indirizzato all’orfanotrofio Shelter, partner di Ai.Bi. in Kenya. Anche gli altri suoi fratelli sono stati portati in diversi orfanotrofi per cure e protezione.

Quando è arrivato allo Shelter, John aveva 8 anni, era molto fragile e debole: portato in ospedale, è stato sottoposto a farmaci, integratori e antiretrovirali; così la sua salute è migliorata. Oggi John è ancora sotto cure costanti e un’infermiera dell’orfanotrofio è sempre attenta ai suoi progressi di salute. Vivere allo Shelter gli ha permesso di affrontare la vita e la sua salute è migliorata notevolmente.

La possibilità di studiare

Grazie ad Ai.Bi., John, che adesso ha 13 anni, frequenta la scuola, le sue tasse scolastiche sono pagate e tutti gli altri bisogni educativi sono soddisfatti. Gli insegnanti continuano a incoraggiarlo e lui ama i suoi coetanei. Adora creare giocattoli e giocarci. 

Grazie ad Amici dei Bambini la vita di John si sta trasformando, sta ricevendo un’istruzione e anche la sua salute viene monitorata. Ci sono piani per continuare a incontrare i suoi parenti, in modo che lo accettino pienamente nonostante le sue condizioni.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare 

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!