La Conferenza annuale di Eurochild a Milano dal 13 al 15 novembre: “Building an inclusive Europe”

EUROCHILDokEurochild è un network di organizzazioni e individui attivi in Europa per promuovere i diritti e il benessere dell’infanzia. Di questo circuito, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, è membro già da alcuni anni.

Nel 2013 la consueta Conferenza annuale, giunta al decimo appuntamento, si terrà per la prima volta in Italia, a Milano, dal 13 al 15 novembre, e avrà come oggetto la “costruzione di una Europa inclusiva”, cioè capace di integrare tutti i cittadini senza discriminazioni. Particolare attenzione sarà riservata al tema della partecipazione e dell’ascolto dei minori, come questione prioritaria nell’ambito della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Eurochild darà all’argomento un taglio trasversale che toccherà prevalentemente cinque grandi e importanti aree tematiche: 1) educazione; 2) educazione non formale, gioco, ricreazione, sport e attività culturali; 3) salute, prevenzione, interventi in tenera età, supporto familiare e servizi di welfare; 4) sistema di protezione dell’infanzia (dunque anche i minori fuori famiglia); 5) processi di decisione delle politiche pubbliche.

Rispetto ad ognuna di queste questioni si cercherà, con l’intervento di associazioni, studiosi e professionisti di tutta Europa, di condividere le buone prassi e approfondire le modalità per la partecipazione e l’ascolto dei minori, come strumento per favorire benessere, inclusione sociale e diritti dell’infanzia in ogni ambito.

Al Convegno saranno presenti alcune personalità pubbliche del Comune di Milano e del quadro politico nazionale, incluso il Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Tra gli organizzatori della Conferenza anche il gruppo PIDIDA, coordinato da UNICEF Italia e del quale Ai.Bi. fa parte da anni sia a livello nazionale che a livello di coordinamento della Regione Lombardia. Proprio con riferimento ai lavori del network PIDIDA regionale, la Conferenza rappresenterà una occasione per lanciare alle autorità locali l’appello per la nomina del Garante regionale per l’Infanzia, prevista con legge dal 2009, ma ancora mai effettivamente attuata.

La Conferenza si inserisce in un periodo dell’anno speciale: il 20 novembre sarà infatti la Giornata Nazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In occasione della Convegno annuale di Eurochild, il capoluogo lombardo diventerà teatro di numerose iniziative dedicate ai bambini. La serie di eventi si chiuderà proprio mercoledì 20 novembre con una marcia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sul sito della Conferenza è possibile scaricare il programma completo