Lacrime di coccodrillo. L’aumento dei contagi? Shopping prenatalizio e cenoni di capodanno. Ecco il Covid – panettone

Sarebbe responsabile di almeno il 70% dei nuovi casi di contagio. “L’indice di trasmissione nazionale è in aumento per la quarta settimana consecutiva e, per la prima volta dopo sei settimane, sopra uno”.

L’ultimo atteso monitoraggio settimanale covid-19, quello riferito al periodo post natalizio dal 28 dicembre al 3 gennaio ha confermato purtroppo le crescenti preoccupazioni dovute al possibile aumento dei contagi nel periodo post Natalizio.

“L’indice di trasmissione nazionale è in aumento per la quarta settimana consecutiva e, per la prima volta dopo sei settimane, sopra uno –riporta il Ministero della Salute – L’epidemia si trova, in una fase delicata che sembra preludere a un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti ”.

E per descrivere la causa dei nuovi contagi esplosi dopo Natale è stato già coniato un nuovo termine “Covid – panettone”.  Sarebbero almeno Il 70 per cento dei casi: Non c’è telefonata che faccio che non mi dicano: “Ah, sì, eravamo a cena il 24, a pranzo il 25, un tè il 26, ma eravamo pochi e tutti in famiglia” racconta Davide Resi, medico della Ausl di Bologna, a Repubblica.

Ma ad aiutare il nuovo incremento dei contagi sembra avere anche influito lo shopping prenatalizio. Secondo Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive all’Università di Milano e primario del Sacco: “riaprire i negozi prima di Natale ha determinato l’impennata dei contagi che ha riportato il valore di Rt sopra l’1 a livello nazionale, prima volta dopo sei settimane” si legge su Quifinanza.it

Un bel pasticcio insomma, anche perché come sottolinea il web magazine: “Secondo gli esperti gli effetti delle feste, Epifania compresa, si vedranno almeno fino al 21 gennaio. Da una parte quindi si assisterà a un numero crescente di vaccinazioni, ma dall’altra c’è il rischio che i numeri dei positivi accelerino in maniera imponente”.