Marocco: Abdellah farà un viaggio in Grecia

Il prossimo giugno si terranno in Grecia le paraolimpiadi per minori, cui parteciperà anche una rappresentanza marocchina. Per accompagnare i bambini con disabilità che dovranno gareggiare, sono stati selezionati anche 10 bambini normodotati, scelti tra i più meritevoli delle scuole di tutto il Marocco: tra loro c’è anche Abdellah, un bambino accolto nella Home Lalla Amina di Benslimane, e sostenuto da una coppia di italiani che gli vogliono davvero molto bene.

Abdellah, eccellente a scuola, è un bambino molto intelligente ma anche un po’ timido – per lo meno in certe circostanze – tanto che quando si esprime sembra che sussurri le parole, ma poi si scioglie, comincia a scherzare e a regalare sorrisi dopo sole poche battute.

Abdellah non sta più nella pelle, è emozionantissimo all’idea di prendere per la prima volta un aereo, andare a visitare un paese lontano e conosciuto forse solo sui libri di scuola, partecipare ad un evento cosi’ bello ed esaltante, ma soprattutto è fiero di essere stato scelto. La direttrice, insieme al nostro aiuto e a quello dei sostenitori, sta sbrigando tutte le pratiche burocratiche (passaporto, visto, ecc.) e non solo (acquisto di abiti tipici marocchini per i momenti ufficiali di rappresentanza) legate alla partenza del bambino.

A noi non resta che fare i complimenti ad Abdellah e soprattutto augurargli di vivere intensamente questa esperienza che di sicuro si porterà dietro per tutta la vita. Al ritorno magari sarà lui stesso a raccontarcela… buon viaggio Abdellah!