Marocco. Amine non ha mai avuto una possibilità: con l’Adozione a Distanza, tanti bambini possono cambiare il loro futuro.

Dalla mancanza d’istruzione a lavori precari: questa è la storia di Amine, che ha combattuto per un futuro migliore di cui ora vede pochissimi frutti.

È dal Marocco, Paese dove circa un giovane su due di età compresa tra i 25 e i 35 anni ha un lavoro  informale e precario, che giunge la storia di Amine.

Nato da una famiglia di agricoltori a Bouarfa, piccola città nella parte orientale del Marocco, Amine ha imparato dai fratelli e dalle sorelle i gesti quotidiani per aiutare la famiglia, in casa e nei campi. Nonostante abbia frequentato la scuola pubblica locale non è riuscito ad acquisire le basi della lingua araba e francese scritta perché il suo educatore, un giovane diplomato senza alcuna esperienza né la formazione pedagogica adatta, era costretto ad insegnare in una classe contenente due livelli di istruzione.
Non riuscendo a raggiungere gli obiettivi della sua fascia d’età, un senso di fallimento lo ha invaso tanto da portarlo a rinunciare agli studi. Così ha iniziato a fare l’agricoltore e il commerciante. A causa della scarsa vendita e dello stipendio basso dei lavori agricoli nella zona di Bouarfa, Amine ha cercato lavoro a Oujda, partecipando così al movimento di esodo rurale che caratterizzano il Marocco.
Amine non sapeva che il lavoro nelle aziende in Marocco non è mai stato elevato e ci sono sempre meno opportunità; per cui il ragazzo è costretto a fare altri lavori (venditore ambulante, guardiano di macchine, etc) come il 25% dei lavoratori non qualificati nelle zone urbane. Dopo aver vissuto una vita precaria per 4 anni, Amine attualmente lavora in un cantiere di costruzioni, con gli altri lavoratori vive nel posto di lavoro per cui riesce a risparmiare un po’.

Amine non ha potuto beneficiare di un programma di sostegno e di un’istruzione specifica per la sua età, durante lo sviluppo. Il suo destino non deve essere tuttavia lo stesso di tanti ragazzi: con un’Adozione a Distanza Marocco, il sostenitore di un bambino potrà essere la sua guida per il futuro, consentendogli di studiare e di costruirsi una nuova vita. Attiva un’Adozione a Distanza Marocco, diventa la guida di un bambino abbandonato che ha bisogno di un’opportunità di riscatto.

[btnsx_dual id=”148460″]