Marocco. Così è diventato cuoco

Akram Karim da bambino abbandonato a cuoco appassionato. Grazie al Sostegno a Distanza!

C’è un dramma nascosto di cui poco si parla, è quello dei care leaver

Esistono, in ogni parte del mondo, dei bambini abbandonati che sono divenuti giovani uomini e giovani donne in Istituto, senza aver avuto mai l’opportunità di conoscere il calore di una famiglia.

Per molti di loro finito il periodo di istituzionalizzazione è molto difficile affacciarsi, soli, senza una rete familiare, all’interno della società. Sono numerosi i problemi comportamentali e psicologici che devono affrontare, senza poter contare su nessuno se non loro stessi.

Anche in Marocco sono molti i giovani adulti che si trovano a dover affrontare il mondo al di fuori dell’Istituto senza il conforto di una mamma e di un papà, Ai.Bi. è lì con loro e non ha intenzione di lasciarli soli in questo difficile momento della loro vita.

Akram Karim è uno di loro.

Akram Karim è nato nel 1997 ed è uno dei bambini abbandonati alla nascita al centro di assistenza le Nid situato al 5° piano dell’ospedale Mohamed V di Meknes. Dopo essere rimasto al nido fino al 2007, è stato trasferito per completare i suoi studi.

È un giovane molto socievole e divenuto adulto, ha deciso di intraprendere una formazione professionale in cucina che gli ha permesso di diventare un cuoco. Per Akram la cucina è una vera passione e grazie al Sostegno a Distanza di una famiglia italiana ricevuto tramite Ai.Bi, ha potuto specializzarsi e trovare un impiego come cuoco!

Così lo scorso anno, nell’ottobre 2019, Akram ha potuto lasciare il centro e vivere la sua vita in autonomia.

La storia di Akram è la testimonianza più bella di cosa il Sostegno a Distanza può fare.

Ai.Bi. sostiene, negli istituti con cui collabora in Marocco, l’accompagnamento degli adolescenti senza famiglia alla vita adulta e all’indipendenza. Si tratta di un percorso difficile, che, a volte, come nel caso di Akram Karim, produce risultati entusiasmanti, consentendo a giovani in difficoltà di potersi creare un futuro che gli consenta di lasciarsi alle spalle definitivamente il proprio difficile passato.

Il Sostegno a Distanza può dunque essere fondamentale per consentire a giovani come Akram Karim di costruirsi un futuro oltre l’istituto, ma per aiutarli, Ai.Bi. ha bisogno del supporto fondamentale dei suoi sostenitori.

Con il Sostegno a Distanza, 25 euro, un caffè in meno al giorno per te, puoi aiutare Ai.Bi. a garantire ai #careleaver in Marocco il sostegno di cui hanno bisogno.