Marocco: festa per la Giornata del Figlio

Ed eccoci ancora una volta, come ogni anno, a raccontare le gesta di un iportantissimo evento che quest’anno si é svolto al centro Sidi Bernoussi di Casablanca. L’evento nasce per celebrare una giornata dedicata a tutti i bambini abbandonati e per far si che ognuno di loro si possa sentire amato, coccolato ma soprattutto figlio.

Si é deciso di organizzare la giornata con varie attività sportive e ricreative. Di mattina si é svolto il torneo di calcetto che ha visto in campo quattro squadre e, tra calci di rigore, urla, fraintedimenti e risate, alla fine, la squadra del capitano Ayad é risultata la vincitrice.

Contemporaneamente nell’atrio esterno del Centro regnava un silenzio di tomba che faceva da cornice al torneo di scacchi: quattro coppie di giovani giocatori che in piena riflessione tentavano la mossa conclusiva. Alla fine della mattinata, dopo una breve pausa pranzo, il silenzio che aleggiava intorno al torneo di scacchi é stato interrotto dalla vittoria finale del giovane Bel Khale, guadagnandosi il traguardo con un improvviso “scacco matto”.

Il pomeriggio é proseguito con un ricco buffet nel refettorio e con danze accompagnate da musica a tutto volume nell’atrio esterno del Centro sino al momento della premiazione uffiale. I ragazzi sono stati ben premiati per le loro performance della giornata, la squadra di calcio con capi di abbigliamento sportivi mentre gli altri, impegnati con gli scacchi, hanno ricevuto degli scacchi originali. La giornata si é conclusa con tantissimi scatti fotografici dei vincitori e di tutti gli altri ragazzi presenti, continuando poi con le danze in spensieratezza ed allegria.

Ogni anno la festa per la giornata del figlio ci regala immense emozioni! É bello sapere di poter contribuire, almeno in parte, ad organizzare una giornata di allegria e felicità con quel grande e unico scopo che tutti portiamo avanti in questa giornata: dare a tutti i ragazzi e bambini lo status di figlio.