corso misna aquila

Misna. All’Aquila, dal 9 al 12 febbraio, il Corso per Tutori Volontari. Diego Moretti di Ai.Bi. tra i relatori per il panel sull’affidamento familiare

I seminari di formazione, organizzati dall’Autorità Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, sono in programma presso l’hotel ‘La dimora del baco’ nel capoluogo abruzzese (S.S. 17, km 31,100) e saranno seguiti da 34 aspiranti Tutori della provincia aquilana e da uno proveniente dall’area chietina.

Al centro delle lezioni tematiche come “La tutela volontaria in Italia”, “Gli attori e il sistema nazionale di accoglienza” e tutti i dettagli sulle procedure, dall’identificazione e l’accertamento del’età alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, fino al rintraccio e ricongiungimento familiare, in Italia e negli altri Paesi europei.

corso misna aquilaSi terrà presso l’hotel ‘La dimora del baco’ all’Aquila il prossimo Corso di formazione per aspiranti Tutori Volontari di minori stranieri non accompagnati organizzato dall’Autorità Garante dell’infanzia e dell’adolescenza (S.S. 17, km 31,100). L’appuntamento inizierà il 9 febbraio e proseguirà fino al 12 febbraio.

Al centro, come di consueto, ci saranno tutti i temi più importanti legati alla formazione per questo ruolo, necessari all’ottenimento dell’idoneità a svolgere questo compito da parte dei frequentanti. Questi ultimi saranno 35, tutti – salvo un partecipante dell’area chietina – provenienti da città dell’aquilano. I dati che li riguardano indicano che 11 di loro hanno tra i 46 e i 60 anni, altrettanti hanno tra i 36 e i 45 anni, 8 candidati hanno età superiore ai 60 anni e 4 hanno tra 25 e 35 anni. Ben 19 hanno un titolo di studio universitario (19 con laurea specialistica, uno con laurea triennale), 7 hanno conseguito un master e 7 hanno un diploma di scuola superiore. Uno dei 35, infine, è attualmente tutore di minori non accompagnati.

Le attività saranno moderate dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dal Consiglio Nazionale Forense e dall’European Asylum Support Office (EASO).

Dopo la presentazione del quadro generale di riferimento, con le indicazioni della Convenzione per i diritti del fanciullo (CRC), verranno spiegate le caratteristiche della tutela volontaria in Italia, gli attori del sistema nazionale di accoglienza di questi minori e le prerogative del sistema a livello locale. Quindi, sarà la volta di un focus sui dati relativi agli arrivi e alle presenze in Europa e in Italia, alle rotte migratorie di provenienza e al profilo prevalente dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia. I panel affronteranno anche tutte le procedure necessarie per questi bambini e adolescenti e un particolare approfondimento sarà incentrato sull’affidamento familiare in Italia: questo seminario, in programma l’11 febbraio, vedrà tra i relatori Diego Moretti, referente nazionale del settore Affido e Servizi in Italia di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini

Da segnalare, al mattino dell’ultima giornata, la presenza e il saluto ai partecipanti dell’Autorità nazionale Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano.