Nigeria: fra due anni 34 milioni di minori orfani

bimbonigerianookIl numero dei bambini orfani e in situazione di vulnerabilità in Nigeria toccherà nei prossimi due anni la drammatica cifra di 34 milioni se l’ondata di scarsa sicurezza, malattie e precarie condizioni di vita, che invade ogni giorno il Paese, non conoscerà una forma di arresto.

La triste previsione, formulata dal rappresentante del Management Sciences for Health (MSH) della Nigeria, il Dott. Zipporah Kpamor, è avvalorata anche da una recente indagine condotta dal Ministero delle Politiche Femminili e dello Sviluppo Sociale che sostiene che l’attuale numero di 17 milioni di bambini senza famiglia e a rischio è destinato a raddoppiare nel giro di poco tempo.

Tutti gli sforzi devono essere indirizzati nel tentativo di rallentare questa ineluttabile tendenza verso cui si dirige la Nigeria. A tal proposito l’MSH sta attualmente lavorando in diversi stati nigeriani, in supporto alle ONG, per aiutare 50.000 bambini che si trovano in situazione di disagio e difficoltà, attraverso programmi di sostegno psicologico, istruzione e cure mediche. Ad appoggiare l’iniziativa anche la CUBS (Community Based Support for Orphans and Vulnerable Children) che in Nigeria si è impegnata nell’addestrare oltre 14.000 operatori sanitari e ad accordare sub-concessioni a 38 organizzazioni della società civile per fornire servizi a oltre 46.000 bambini indigenti.

La CUBS è un progetto quinquennale finanziato dal Piano di Emergenza del Presidente degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale per aiutare i bambini affetti da AIDS che terminerà a fine settembre 2014.

Si auspica che tutte le forze messe in campo possano determinare presto un cambio di rotta.

Fonte: allafrica.com