Padova. C’è tempo fino al 3 ottobre per partecipare a Solidaria. Il Festival del Volontariato

Proseguono fino al 3 ottobre, a Padova, gli appuntamenti di Solidaria, Festival dedicato alla solidarietà, organizzato dal CSV, Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Padova e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

È il termine “evoluzione” a fare da file rouge a questa quarta edizione del festival, concetto approfondito nel corso di numerosi appuntamenti ben 40, (in presenza ed anche on line) che fino a domenica 3 ottobre, permetteranno di approfondire il tema “soprattutto –spiegano gli organizzatori dell’evento-  alla luce dell’esperienza della pandemia ma anche dei recenti studi in ambito evoluzionistico che hanno ribaltato la visione dell’evoluzione come lotta a favore di una prospettiva cooperativa e collaborativa: evolve e cresce – in ambito umano e animale ma anche nel mondo vegetale – chi trova forme di collaborazione e sostegno reciproci”.

La manifestazione inaugurata ufficialmente lunedì 27 settembre continuerà il suo viaggio nel mondo della solidarietà fino a domenica 3 ottobre tra conversazioni, musica ed arte.

Candidatura del volontariato come bene Unesco

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre, all’interno del Palazzo della Ragione, si parlerà inoltre di passato e di futuro del volontariato italiano: dall’uscita della prima Legge Quadro 266/91 sul volontariato di 30 anni fa, alla candidatura del volontariato come bene immateriale dell’umanità UNESCO.  Tra i relatori dell’incontro non mancheranno Livia Turco, Giuliano Amato, Aldo Bonomi e Ivo Lizzola.

Per conoscere il programma del Festival QUI