Papa Francesco: “E’ in atto una guerra mondiale contro il matrimonio: dobbiamo difenderci dalla colonizzazione ideologica del gender”

papa-535x300Ci sono guerre che non si combattono con le armi, ma con la colonizzazione ideologica. Una di queste ha preso di mira la famiglia e il matrimonio: è quella combattuta nel nome della cosiddetta “teoria gender”. Questo il pensiero di papa Francesco, espresso domenica 2 ottobre, nel corso della seconda giornata di permanenza in Georgia, durante il suo viaggio nei Paesi caucasici.

Nella chiesa dell’Assunta della capitale Tbilisi, il Pontefice ha avuto un incontro di circa un’ora con sacerdoti, suore, religiosi, seminaristi e famiglie georgiane. Dopo aver ascoltato le loro testimonianze, ha parlato a braccio per oltre mezz’ora e, senza usare mezzi termini, ha condannato la teoria del gender, definendola “un grande nemico”.

“Oggi c’è un grande nemico del matrimonio – ha detto Bergoglio -: la teoria del gender. C’è una guerra mondiale per distruggere il matrimonio. Ma non si distrugge con le armi, si distrugge con le idee: ci sono colonizzazioni ideologiche che distruggono. Pertanto occorre difendersi da queste colonizzazioni ideologiche”.

Al centro di tutto il discorso c’è quindi l’unione tra i coniugi. “Il matrimonio – ha ricordato il Santo Padre – è la cosa più bella che Dio ha creato. La Bibbia ci dice che Dio ha creato uomo e donna e li ha creati a sua immagine. Cioè l’uomo e la donna che si fanno una  sola carne  sono l’immagine di Dio”.

A ispirare il discorso di Francesco sono le testimonianze di 4 persone: un giovane, un seminarista, un sacerdote armeno e una mamma. È in particolare quest’ultima a esprimere tutta la preoccupazione delle famiglie verso l’attuale deriva ideologica. Irina, questo il nome della donna, è sposata con Zurab ed è madre di due figli. È lei a interrogare il Papa sul tema della famiglia e sui timori dovuti all’avanzare minaccioso della teoria del gender. “Anche qui – ha detto – la famiglia, pur se sostenuta ancora da molti valori tradizionali, incontra varie difficoltà, quali le nuove visioni della sessualità come la teoria del gender e l’emarginazione della visione cristiana della vita”.

 

Fonti: Ansa, il Giornale