#ParoleVirali: sui social corre il virus…del coraggio e della positività

Ai.Bi. con i disegni dei bambini assicura: #Andràtuttobene

“Fatti contagiare…dall’informazione!” Questo lo slogan del progetto #ParoleVirali nato da un’idea di un gruppo di amiche milanesi a cui Ai.Bi. – Amici dei Bambini aderisce coinvolgendo fattivamente mamme, bambini e adolescenti delle comunità di accoglienza e gli studenti delle scuole del centro sud Italia del progetto Panthakù.

Cos’è #ParoleVirali? Un modo per mettere in circolo sui social e all’intero delle proprie case, ottimismo, positività ma soprattutto un escamotage per fare della corretta informazione. Come? Promuovendo il Ministero della Salute come principale polo di informazione, e scrivendo su un semplice foglio bianco e pubblicandolo sui social (utilizzandolo gli hashtag del progetto) la ‘parola’ che per te è più importante in questo momento.

“Stiamo vivendo giorni pienissimi: di notizie, smentite, preoccupazioni, ma soprattutto di parole – dice Sara Pallavicini, una delle ideatrici del progetto – È tempo di dar voce all’Informazione con la “i” maiuscola. È tempo che a essere “virali” siano le parole, quelle giuste. Quelle che trasformano il rumore in consapevolezza, la confusione in unione”.

Nasce così #ParoleVirali che attraverso azioni online ed offline vuole diffondere parole coraggiose che siano di ispirazione per tutti e con le quali redarre un ‘Dizionario civico’. Un progetto che dia voce anche e soprattutto ai più piccoli, ai bambini ed adolescenti che troppo spesso su temi civili e sociali, non viene interpellata.

Da qui la volontà di Ai.Bi. di aderire fattivamente. I nostri bambini, in maniera del tutto anonima, con le loro mamme prenderanno carta e penna e disegneranno (i più piccoli) o scriveranno (i più grandi) come stanno vivendo questo momento di forzata clausura. I disegni poi saranno pubblicati sempre in maniera anonimia sui social così da diventare….virali!

E non solo. Dal centro-sud Italia, e precisamente dalla Campania arriverà il contributo dei ragazzi delle scuole (che aderiscono al progetto Panthakù) e che affideranno la loro parola coraggiosa alla web radio. Insomma dal foglio di album, alla web radio ai social purché si comunichi coraggio e la certezza che #Andràtuttobene.

“In questi giorni abbiamo del tempo da dedicare alla cosa giusta, da dedicare al futuro nostro e dei figli che abbiamo o avremo la gioia di avere – continua Sara Pallavicini – Il mio desiderio è quello di stringerci per mano, ed unirci in un’operazione necessaria e vitale, per far capire il valore che c’è dietro ad ogni parola che scegliamo. Stiamo parlando di senso civico, inclusione, responsabilità, democrazia…”

Anche tu puoi partecipare a #ParoleVirali. Ecco come: contattata il team di #ParoleVirali al telefono per la condivisione di audio, video e foto: (+39) 346 818 4010