Roma. Incontri di formazione e numero verde a sostegno delle famiglie

Sarà attivo fino al 28 dicembre il progetto SEED promosso dal Forum Famiglie Lazio, con la collaborazione di Ai.Bi., e finanziato dalla Regione Lazio: 13 incontri gratuiti di formazione e un numero verde a cui chiedere consulenza sui temi dell’educazione e della gestione economica di una famiglia

L’emergenza Covid, prima, e le conseguenze del conflitto in Ucraina, ora, stanno fortemente minando l’equilibrio economico di una famiglia su quattro: tale condizione, oltre ad acutizzare la precarietà in cui versavano già moltissimi nuclei familiari, ha fatto precipitare in povertà anche famiglie di medio reddito che fino a oggi non avevano avuto particolari problemi.

Il progetto SEED a sostegno delle famiglie in difficoltà

Ecco perché proprio alle famiglie è destinato il progetto “SEED – Sostegno, Economia, Educazione”, promosso dal Forum Famiglie Lazio, con la collaborazione di Ai.Bi. e finanziato dalla Regione Lazio, che ha già preso il via prima dell’estate e continuerà fino al 28 dicembre 2022.
Le attività del progetto si articolano in un totale di 13 appuntamenti di formazione on line, gratuiti, e prevedono anche la disponibilità di consulenti familiari e del lavoro, economisti, avvocati, psicologi, pedagogisti che è possibile contattare grazie al numero verde 800642395 per l’analisi della domanda e l’orientamento.
L’obiettivo è quello di cercare di dare un risposta concreta alle famiglie in difficoltà, per prevenire ulteriori vulnerabilità economiche, aiutarle a capire come gestire il budget familiare, e offrire, più in generale, una serie di possibilità di approfondimento e consulenza personalizzate che possano aiutare a risolvere specifiche situazioni di difficoltà proprie di ciascuno, anche attraverso il mutuo aiuto di una rete di famiglie solidali.

Un aiuto anche per ricollocarsi nel mercato del lavoro

Tornando ai 13 appuntamenti di formazione gratuita, gli argomenti che verranno affrontati vanno dall’ottimizzazione dei consumi alla gestione del risparmio, dall’orientamento e la consulenza su bonus e agevolazioni per le famiglie, alla leadership familiare e sociale. Perché amministrare una famiglia è come amministrare un’azienda, mettendo in atto un “gioco di squadra” basato sulla definizione dei ruoli, le competenze, la fiducia e la comunicazione efficace, non sulla paura e il conflitto.
È previsto, inoltre, un aiuto per ricollocarsi nel mercato del lavoro attraverso la compilazione di curriculum vitae, il bilancio di competenze e l’analisi del contesto tra cambiamenti e prospettive.
Chiunque sia interessato e senta il bisogno di un sostegno concreto, può chiamare il numero verde 800642395, che sarà attivo fino al 28 dicembre.