Quartu Sant’Elena (Ca), venerdì 27 gennaio. L’adozione a scuola, strategie di supporto al bambino e alla famiglia

doposcuolaVenerdì 27 Gennaio, a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, l’Associazione Genitori Adottati AGA – una delle organizzazioni del Care (Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in rete) propone il primo di una serie di incontri con lo scopo di condividere esperienze, affrontare varie tematiche adottive, accompagnando e supportando la coppia nel raggiungimento del proprio progetto di famiglia. Il primo incontro, intitolato “L’Adozione a scuola. Strategie di supporto al bambino e alla famiglia”, si svolge proprio il 27 gennaio, dalle 18,30 alle 20,30, e sarà aperto a genitori adottivi, docenti e tutti gli interessati al rapporto tra adozione e scuola.

Sono diverse le famiglie che spesso incontrano problemi nell’inserimento o nella gestione della vita scolastica dei propri figli. Un bambino non deve avere agevolazioni per il suo stato di adottato, ma occorre tener presente che alcuni figli adottivi posso non presentare difficoltà di apprendimento,di socializzazione, di inserimento legati all’esperienza traumatica vissuta basata su relazioni primarie inadeguate e carenti, una istituzionalizzazione precoce e\o prolungata possono creare difficoltà scolastiche e di socializzazione.
Questo incontro ha come obiettivo quello di comprendere meglio le difficoltà in cui possono incorrere i figli adottivi e fornire strategie di intervento per gettare le basi per una buona rete di collaborazione tra la scuola e la famiglia.

Gli incontri gratuiti, con cadenza mensile si svolgeranno presso la cooperativa Anteros, in via Sant’Antonio 117 e saranno prevalentemente rivolti ai genitori adottivi e alle coppie che hanno intrapreso o intendono iniziare un percorso adottivo, ma anche aperti ai diversi attori dell’iter adottivo (operatori sociali, psicologi, docenti).

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione via mail o telefonica ai contatti info@agaonline.org – cell 3472660888

 Nei successivi incontri si tratteranno i seguenti temi: “Mamma e Papaà SOs Aga: genitori a confronto e adozione” (24 febbraio), “Mamma, mi si sono risvegliati gli ormoni” (31 marzo), “Aspetti e peculiarità della salute del bambino adottato” (28 aprile) e “Adottiamo, che si fa? Non solo burocrazia Dalla disponibilità all’abbinamento” (26 maggio).