Riapre l’ambasciata italiana a Santo Domingo: procedure più semplici per le coppie che adottano ad Haiti

haitiBuone notizie dalla Repubblica Dominicana. Dal prossimo primo febbraio 2017 riaprirà i battenti l’ambasciata italiana chiusa due anni fa.

A comunicarlo il Consiglio dei Ministri, “su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni – recita il comunicato ufficiale del Governo – è stato approvato l’istituzione di tre Ambasciate d’Italia: a Niamey (Niger), Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e Conakry (Repubblica di Guinea)”.

E così sono state mantenute le promesse fatte dal  viceministro degli Esteri Mario Giro il Governo ha sempre detto che l’ambasciata sarebbe stata riaperta dopo due anni“. E così è stato.

Gli italiani in Repubblica Dominicana chiedevano da tempo la riapertura dell’ambasciata. Per due anni, i nostri connazionali hanno dovuto fare riferimento all’ambasciata a Panama anche per le pratiche più semplici: perdere un passaporto dava vita ad un’odissea, ma soprattutto la chiusura dell’ambasciata aveva comportato ritardi nelle pratiche di adozioni internazionali anche per le coppie italiane in attesa di accogliere un bambino di Haiti.

Ora, invece, con l’apertura dell’ambasciata a Santo Domingo, la procedura per l’ottenimento del visto dei minori per le coppie italiane che adottano (dall’inizio del prossimo anno) ad Haiti dovrebbe essere più veloce.

Ai.Bi, presente ad Haiti fin da gennaio 2013 accoglie con entusiasmo questa notizia che va a rincuorare le coppie in attesa di unirsi ai loro figli.

Le coppie che intendono adottare ad Haiti devono essere sposate da almeno 5 anni. L’età minima di almeno uno dei coniugi è di 30 anni e il limite massimo per gli aspiranti genitori di 50 anni.

Due i viaggi necessari nel Paese di origine del futuro figlio. Il primo, di circa 3 settimane, sarà finalizzato alla conoscenza del bambino e a trascorrere un periodo di convivenza di almeno 14 giorni. Il secondo viaggio, invece, servirà per andare ad accogliere il bambino che sarà affidato alla coppia mentre sarà predisposta la documentazione necessaria per il suo ingresso in Italia.

Per maggiori info sull’iter per le adozioni internazionali ad Haiti, è possibile visitare la pagina dedicata o telefonare al numero 02.988221.