Riforma Adozioni Internazionali: Ramello (AIPA) “non c’è necessità di cambiare”

Continua il dibattito sulla riforma delle adozioni internazionali, abbiamo raccolto oggi il parere di Miriam Ramello presidente di AIPA Associazione Italiana Pro Adozioni e di Rosaria Ornella Licitra presidente dell’associazione La Dimora.

“Non ho mai sentito la necessità di cambiare l’attuale legge sulle adozioni internazionali – ha dichiarato Miriam Ramello, Presidente dell’Associazione Italiana Pro Adozioni – AIPA – Ora siamo in una fase in cui c’è funzionamento.

Per quanto riguarda l’aspetto legato ai costi delle adozioni, non vedo il modo in cui possano cambiare, eventualmente dovrebbero aumentare.

Se si vuole mantenere del personale qualificato i costi sono enormi.

Per quel che concerne i tempi delle adozioni ci sarebbe da discuterne. Ci sono differenze di tempistiche da coppia a coppia e questo dipende dai servizi sociali presenti sul territorio”.  

Secondo la dott.ssa Rosaria Ornella Licitra (presidente dell’associazione La Dimora) “se si cambiasse l’attuale legge sarebbe meglio. In particolare occorrerebbe una maggiore uniformità di metodologie nel rapporto con i tribunali, tutti dovrebbero utilizzare gli stessi criteri. Questa è una situazione che genera difficoltà alle coppie e spesso allunga i tempi di attesa.

Servirebbe inoltre che la Commissione per le Adozioni Internazionali mantenesse rapporti più costanti con le autorità centrali degli altri paesi in modo da poter svolgere un ruolo da mediatore”.