Romania: progetto pro-adozioni presentato alla Camera dei Deputati dall’associazione Catharsis.

Prosegue anche in questi giorni la mobilitazione in Romania per riaprire le adozioni internazionali sospese nel 2004. Una maratona che da tempo vede coinvolte numerose associazioni della società civile rumena.

Nei giorni scorsi una delegazione dell’Associazione Catharsis, si è recata a Bucarest, presso la Camera dei Deputati dove, nella Commissione per i Diritti dell’Uomo, Culti e Problemi delle Minoranze Nazionali, ha presentato un progetto per la modifica della Legge delle adozioni.

A sostegno di questa battaglia sono già state raccolte 85mila firme per proporre una modifica della legge 273 con la riapertura delle adozioni internazionali.

“Ci siamo incontrati con tutti i membri della commissione, che hanno seguito attentamente i nostri argomenti. Siamo stati alla commissione insieme al giurista dell’associazione, un assistente maternale e due giovani che hanno lasciato gli istituti perché hanno già compiuto 18 anni. Abbiamo presentato la nostra campagna organizzata a favore della riapertura delle adozioni internazionali, considerando che la riapertura delle adozioni internazionali sarebbe nell’interesse superiore dei bambini che si trovano negli istituti e che potrebbero avere un futuro migliore se fossero adottati dalle famiglie che possono che possono offrirgli amore e condizioni normali per lo sviluppo. La mia impressione, alla fine delle discussioni, è che la riapertura delle adozioni internazionali si trova sulla buona strada”, ha dichiarato Azota Popescu, la presidentessa dell’Associazione Catharsis.

La possibilità dei bambini romeni abbandonati di crescere in una famiglia e’ stata distrutta negli ultimi 10 anni dalla Moratoria contro le adozioni internazionali del 2001, ma anche dall’ art. 39 della Legge n. 273/2004 sul regime giuridico dell’adozione: ”L’adozione internazionale del bambino romeno può essere consentita solo se l’adottante oppure uno dei coniugi della famiglia adottiva che risiede all’estero e’ il nonno del bambino.”

 Il progetto presentato dall’Associazione Catharsis è un ulteriore importante passo in avanti in ottica di modifica della Legge sull’adozione. Ora sarà necessario armonizzare questo progetto con quello dell’Ufficio Romeno per le Adozioni (ORA) da discutere in Commissione e presentare poi in Consiglio Legislativo per l’approvazione.