Scomparso a Roma a 85 anni Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita

Il commosso saluto di Marco Griffini (Ai.Bi.): “Ciao Carlo, grazie per le tue strenue battaglie”

Al termine di una lunga malattia, che lo aveva costretto all’immobilità e al silenzio esteriore, è morto a mezzogiorno nella sua casa romana Carlo Casini, 85 anni, fondatore del Movimento per la Vita, tra i protagonisti del cattolicesimo impegnato nella società, nella cultura e nella politica. “Magistrato – riporta Avvenire nel dare la notizia della sua scomparsa – giurista, parlamentare, eurodeputato, promotore di iniziative pubbliche di straordinario rilievo ed efficacia che hanno portato negli anni a una immensa fioritura di bene. Al suo fianco, come sempre durante la malattia, instancabili, la moglie e i figli, tra i quali anche Marina, bioeticista, che ne ha raccolto il testimone nell’impegno alla guida del Movimento, del quale è presidente nazionale”.

L’ultima battaglia di Carlo Casini è stata quella della campagna Uno di Noi, che con una mobilitazione popolare in tutta Italia consentì la raccolta di centinaia di migliaia di firme a sostegno della petizione europea per la salvaguardia dell’embrione umano e dei suoi diritti, “un’iniziativa profetica che puntava a porre la vita umana nel suo primo stadio come paradigma delle politiche dell’Unione“.

“Ciao Carlo – è il commento commosso del presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffinigrazie per le tue strenue battaglie. Sei stato e sarai un esempio per molti, anzi, per tutti noi”.