Siria. Bimbi lanciati al di là del filo spinato: le disperate immagini alla ricerca della libertà

Tra Siria e Turchia il dramma dei profughi in fuga si consuma tutti i giorni. Migliaia di persone arrivano disperate davanti a reti di filo spinato nel tentativo di oltrepassare il confine e lasciarsi alle spalle il dolore, la guerra, la violenza dell’Isis.  Una serie straziante di immagini arrivano dal valico di frontiera di Akçakale, nella provincia sud-orientale di Sanliurfa, in Turchia.

Uomini, donne e bambini che rischiano tutto pur di darsi una chance di vita. I neonati che vengono sollevati da genitori disperati e lanciati tra le braccia di chi è già al di là del filo spinato, madri che stremate che nella folla cercano di non perdere i loro bambini, in mezzo alla  folla.

Persone che come tanti altri connazionali vorrebbero non dover lasciare il loro Paese, dove però non hanno trovato nessuno in grado di aiutarli. Per vedere le foto di questa fuga, scattate da Bulent Kilic, corrispondente dell’ AFP, clicca qui.

Più di tante parole, le immagini raccontano il dramma di un intero popolo.  Ai.Bi. ha lanciato la prima campagna di Sostegno a Distanza che cerca di sostenere le famiglie siriane che vogliono restare nel proprio paese. Cibo, salute, scuola, casa, gioco: queste le cinque aree d’intervento. Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e per dare il tuo contributo, visita il sito dedicato.