Siria. Con il “Progetto Sawyan”, Ai.Bi. getta le basi per ricreare la società civile. Aiutaci anche tu

Si è tenuto ad Idlib, l’incontro costitutivo della Rete Sawyan,  (dall’arabo “Insieme”): unire le realtà associative del Paese per guardare ad un futuro di pace e prosperità. L’entusiasmo dei giovani

 Sviluppare le capacità tecniche delle organizzazioni della società civile siriana (OSC), per portare sviluppo e benessere alla popolazione, stremata da guerra, fame e povertà. Ecco l’obiettivo del  progetto “Sawyan” (dall’arabo “insieme”), finanziato dall’Unione Europea e portato avanti, nel nord della Siria,  da Ai.Bi. assieme al partner locale Kids Paradise.

L’implementazione del progetto prosegue senza sosta. Il 12 settembre nella città di Idlib, si è tenuto l’incontro costitutivo della Rete Sawyan, in cui si sono poste le basi per l’attività da svolgere a favore della società civile: si è parlato del progetto Sawyan e dell’obiettivo della rete.

Durante l’incontro è stato anche fornito ai partecipanti il manuale “Sphere, sugli standard minimi e i principi dell’azione umanitaria nel sottodistretto di Idlib”, sul quale 22 giovani tirocinanti delle OSC, partecipanti al progetto, saranno specificatamente formati attraverso dei corsi che termineranno il 2 novembre 2022.

Ascoltiamo attraverso la testimonianza dei giovani dai grandi sogni e tanta voglia di fare, volontari delle OSC il significato e l’importanza di questo progetto.

Fatima Al-Zahra Milish

Sono Fatima Al-Zahra Milish, responsabile del Club Donne e Bambini del team Future Bridge.

Dopo aver letto l’annuncio del progetto “Sawyan”, la nostra squadra si è subito attivata per presentare domanda di partecipazione e siamo stati selezionati per prendervi parte.

Desideriamo partecipare ai corsi di formazione come squadra per migliorarne le capacità, l’efficienza e la preparazione al fine di portare avanti iniziative e progetti a favore della popolazione siriana nella regione di Jisr Ash-shughur.

Firas Bakir, di Jisr Ash-Shughur

Sono Firas Bakir, di Jisr Ash-Shughur. Lavoro come responsabile delle risorse umane presso il team di Spring of Hope.

Fin dall’inizio, il nostro team ha lavorato per sostenere la popolazione locale assistendola in ogni modo. Abbiamo letto sulla pagina Facebook di Kids paradise del progetto Sawyan.

Attualmente stiamo svolgendo diversi corsi di formazione manageriale che sono fondamentali per sviluppare le capacità del team, riorganizzare l’ufficio e scoprire nuove informazioni in questo settore.

Adotta a Distanza una famiglia siriana

In Siria i due terzi della popolazione vive in povertà e oltre 11 milioni di siriani, di cui il 40% sono bambini, non hanno accesso ai servizi di base e ai beni di prima necessità. La Siria oggi è un Paese distrutto nelle sue infrastrutture: strade, case, scuole, ospedali e fabbriche. Ai.Bi. assieme al partner locale Kids Paradise porta avanti da anni, attività a sostegno della popolazione più vulnerabile. Aiutaci anche tu, sostieni il progetto: Adotta a Distanza una famiglia siriana, con soli 0,83 centesimi al giorno puoi farlo.