Siria. Il futuro inizia con 4 pecore a testa

Continua il progetto di Ai.Bi. dedicato all’autosostentamento di 65 madri siriane: un percorso verso l’indipendenza economica. Aiutaci anche tu!

 Nel nord ovest siriano, in particolare nella cittadina di Mills le famiglie a conduzione femminile rappresentano una buona parte del totale. Sono famiglie, che, a causa della guerra e della crisi, versano in una condizione precaria.  Per questo Ai.Bi, assieme al suo partner locale Kids Paradise ha deciso di lanciare ad inizio novembre 2021 un nuovo progetto, per promuovere la creazione di attività generatrici di reddito.

Sono stati così distribuiti 4 capi di bestiame a 65 madri e, successivamente, il nostro team tecnico ha eseguito regolari visite sul campo a tutti i beneficiari, per seguire e fornire il necessario supporto tecnico alle famiglie.

Siria. Le visite del team veterinario

Durante le visite, il team veterinario ha ispezionato lo stato di salute delle pecore, trovandole in ottime condizioni. L’equipe ha notato il miglioramento delle condizioni di salute degli ovini, raggiunte grazie alla messa in pratica delle istruzioni tecniche da loro fornite ed alla buona alimentazione derivante dalla qualità del mangime distribuito da Ai.Bi.

Inoltre, la nostra squadra, ha colto l’occasione per ispezionare lo stato di salute dei neonati e ha fornito istruzioni specifiche per salvaguardarne la salute.

Purtroppo, i prezzi elevati del foraggio a livello locale e la scarsità di pascoli nell’area di progetto a causa delle piogge tardive, hanno comportato alcune complicazioni. Pertanto, è risultato importante fornire foraggio su base mensile, fino a quando i beneficiari non saranno in grado di ottenere un reddito stabile e non potranno acquistare il foraggio per gli animali autonomamente.

Avere 4 pecore, per una famiglia, vuol dire cominciare un percorso verso l’indipendenza economica, vuol dire avere latte nutriente da bere per i propri bambini, produrre formaggio e poter vendere alcuni prodotti al mercato, potendo in tale maniera coprire i propri bisogni primari.

Tanto è stato fatto ma ancora molto c’è da fare!

Aiutaci anche tu, puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, se preferisci dare continuità al tuo sostegno, con un’Adozione a Distanza di 25 euro al mese, per i bambini e le famiglie della Siria.