Siria. La parola d’ordine di 100 organizzazioni della società civile siriana: “Fare rete per aiutare più popolazione possibile!”

Con la prima conferenza del Sawyan Network, si è dato il via alla seconda azione del “Sawyan – Empowering Civil Society in Idlib Governorate”, progetto di Ai.Bi finanziato dall’Unione Europea (il video)

Con la partecipazione di più di 100 organizzazioni della società civile sirana, Ai.Bi e il suo partner locale Kids Paradise hanno dato l’avvio alla seconda azione prevista dal “Sawyan – Empowering Civil Society in Idlib Governorate”, progetto finanziato dall’Unione Europea, che  prevede la creazione di una rete di sviluppo locale nel governatorato di Idlib dal nome “Sawyan Network”.

 Alla rete di enti possono partecipare tutte le organizzazioni di base della società civile siriana e gruppi di volontari di giovani e donne che operano nel governatorato di Idlib.

Guarda QUI il video della prima conferenza del Sawyan Network

Quali sono gli obiettivi della rete?

1.Condividere dati su bisogni umanitari e servizi nel governatorato di Idlib, in base alle informazioni accessibili ai membri della rete, così da mobilitarsi e svolgere attività di advocacy per rispondere alle esigenze della popolazione locale.

2.Scambiarsi esperienze e condividere storie di successo e di buone pratiche, derivanti dai progetti precedenti e in corso, attuati dai membri della rete.

3.Condividere opportunità di capacity building con i membri della rete per contribuire all’empowerment del personale amministrativo e volontario.

4. Potenziare il coordinamento, della cooperazione e del “fare rete” tra i suoi membri per agire efficacemente ed efficientemente, evitando duplicazioni e raggiungendo il maggior numero possibile di famiglie e di individui vulnerabili.

5. Lavorare congiuntamente per individuare opportunità di finanziamento per soddisfare i bisogni della popolazione del nord-ovest della Siria.

Il  progetto “Sawyan” (dall’arabo “insieme”), finanziato dall’Unione Europea e implementato da Ai.Bi. con il suo storico partner locale Kids Paradise. Si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità tecniche delle organizzazioni della società civile (OSC), considerate partner cruciali per lo sviluppo in quanto più vicine alle popolazioni locali.

Chiunque può contribuire in ogni momento alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. e Kids Paradise, sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di accompagnare con un’Adozione a Distanza una famiglia siriana con soli 0,83 centesimi al giorno.