Sostegno a Distanza: cosa si intende quando dite che l 80% del donato viene impiegato in progetti?

Buongiorno cari amici di Ai.Bi.,

prima di attivare un sostegno a Distanza con voi vorrei alcuni chiarimenti. Ho letto sul vostro sito come viene utilizzata la donazione: cosa si intende quando dite che l’ 80% del donato viene impiegato in progetti? È possibile avere qualche informazione in più?

Grazie

Gabriele

Caro Gabriele,

grazie per averci scritto e per la sua interessante domanda che ci dona uno spunto per chiarire e spiegare. Le confermiamo che tutte le donazioni che riceviamo – che siano per il Sostegno a Distanza o una tantum sui progetti – vengono destinate per l’80% alle attività progettuali e per il 20% per spese di gestione operativa e campagne di informazione e sensibilizzazione in Italia.

Dopo anni di esperienza e analisi dei vari bilanci economici riteniamo di poter stabilire che questa sia una percentuale congrua che garantisce un’efficacia nella gestione economica dell’Associazione.

E’ una suddivisione necessaria per operare con trasparenza e in realtà ogni associazione seria dovrebbe riuscire a destinare al progetto l’80% dei fondi raccolti e le sue spese (promozione, gestione, amministrazione ecc.) non dovrebbero superare il 20%.

Questo è un “valore di qualità dei progetti sostenuti dalla raccolta fondi”, una sorta di benchmark, per cui chi vuole donare dovrebbe davvero tenerne conto nella selezione degli enti e associazioni a cui donare, e se queste ultime si dovessero discostare di molto dal benchmark, dovrebbe cominciare a porsi qualche dubbio sulla trasparenza dell’ente in questione.

Insomma caro Gabriele, un gesto di solidarietà verso chi soffre ci fa sentire bene, nasce dal cuore, ma per fare la differenza bisogna donare bene, affidandosi ad associazioni serie e con le quali si deve instaurare una relazione di fiducia. Ciò vale, in particolar modo per chi desidera sostenere a distanza un bambino, perché chi sceglie questa forma di solidarietà riuscirà a vedere, nel corso degli anni, che attraverso questo splendido legame economico-affettivo ha migliorato in modo tangibile la vita dei bambini coinvolti nel progetto.

Nella speranza che le nostre risposte e suggerimenti possano aiutarla a capire meglio, ci auguriamo di cuore che lei possa far parte, prima o poi, della nostra grande famiglia.

Un caro saluto

Staff Sostegno a Distanza – Ai.Bi. – Amici dei Bambini