insegnare ad essere genitori e a guardare oltre la disabilità

Sostegno a Distanza. Come capisco se è attivo? E quando termina?

Carissima Ai.Bi.,

sono una ragazza di vent’anni. Sono venuta a conoscenza delle vostre attività perché il mio fidanzato è di origine brasiliana ed è stato adottato tramite Amici dei Bambini ormai tantissimi anni fa. Da quando vi ho incontrato sul mio percorso, mi sono interessata sempre di più alle tematiche di cui vi occupate e vorrei da sempre fare qualcosa anch’io. Finalmente da qualche mese sono stata assunta come apprendista in un’azienda della provincia di Vercelli ed ho quindi la possibilità economica di dare il mio personale contributo.

Ho però qualche dubbio e vi scrivo perché li possiate dissipare:  se decidessi di attivare un sostegno a distanza, come farei a capire da quando è attivo? E quando terminerebbe? Quando il bambino sostenuto trova una famiglia o in caso di recesso?

Grazie per le informazioni,

Anita

insegnare ad essere genitori e a guardare oltre la disabilitàCara Anita,

la sua sensibilità nei confronti del prossimo in difficoltà e, nello specifico, dei bambini abbandonati, è davvero ammirevole, soprattutto perché proveniente da una ragazza giovane come lei.

Vengo alle sue domande. Per quanto riguarda l’avvio del Sostegno a Distanza, una volta compilato il form, Ai.Bi. le invierà una mail di avvenuta attivazione. Qualche giorno dopo, le arriverà a casa, via posta, il cosiddetto “kit del sostenitore”, con tutte le informazioni relative al suo sostegno: la scheda sul Paese scelto e quella sul bambino sostenuto con la relativa fotografia. Ogni due mesi, inoltre, le verrà inviata la newsletter sui progetti di Sostegno a Distanza gestiti da Ai.Bi. nei vari Paesi del mondo e, una volta all’anno, un aggiornamento dettagliato sui progressi del bambino o del progetto sostenuto.

Ovviamente è possibile rinunciare al sostegno in qualsiasi momento. Nel caso in cui si faccia questa scelta, è sufficiente comunicarlo, preferibilmente con 3 mesi di preavviso, all’ufficio di competenza inviando una mail all’indirizzo sad@aibi.it oppure chiamando al numero 02/988221. Il sostegno non cessa però nell’eventualità in cui il bambino sostenuto trovi una famiglia o venga reinserito in quella di origine. Tali eventi, anzi, sono per noi una grande vittoria e dimostrano la buona riuscita del progetto di sostegno. Nel caso si presenti una di queste eventualità, quindi, Ai.Bi. lo comunicherà tempestivamente al sostenitore attraverso una relazione finale nella quale si proporrà anche la possibilità di proseguire il sostegno con un nuovo bambino o un nuovo progetto.

A presto,

Ufficio Sostegno a Distanza Amici dei Bambini